Simposio di Ancona: presentato il nuovo modello di orientamento basato sulle Career Management Skills. Aperte le adesioni per il primo network nazionale. Webinar di lavoro martedì 31 maggio alle 15.

L’orientamento è un servizio strategico per tutti i cittadini e per le istituzioni per favorire i programmi di ricambio generazionale, di sviluppo economico e di apprendimento permanente. Nel modello europeo di orientamento permanente l’obiettivo è garantire alle persone un set di competenze utili per gestire efficacemente tutte le diverse fasi della propria carriera di studio e di lavoro. Queste competenze (Career Management Skills – CMS) rappresentano la base di riferimento per la progettazione degli interventi nei diversi contesti e lungo tutto l’arco della vita.

Il 19 maggio ad Ancona è stato presentato ufficialmente un nuovo modello di CMS, progettato e condiviso a livello internazionale e testato in diversi contesti e con diversi gruppi di utenti. Ora è fondamentale avviare un’ampia diffusione del modello e creare un network nazionale di riferimento per riprogettare i servizi, le attività e gli strumenti di orientamento.

Per presentare il modello CMS e attivare il network, un primo webinar nazionale di lavoro è in programma il 31 maggio 2022 alle 15. Di seguito le indicazioni su come partecipare.

La definizione di un quadro condiviso sulle CMS è un passo fondamentale per costruire sistemi integrati di orientamento centrati sui bisogni delle persone. Durante il Simposio di Ancona, ospitato dalla Regione Marche e promosso dall’Università degli Studi di Camerino e da Pluriversum, è stato presentato un nuovo modello di riferimento sulle Career Management Skills basato su 6 aree di competenza. 

Le Career Management Skills (CMS) sono definite come un insieme di competenze che consentono ai cittadini, di qualsiasi età e in qualsiasi fase di sviluppo si trovino, di gestire i loro percorsi di apprendimento e la loro vita lavorativa. Il nuovo quadro CMS è stato ideato anche per consentire una più facile comprensione da parte degli utenti e di facilitare l’attivazione e il coinvolgimento personale.

Le CMS rappresentano una sfida importante per tutti, in quanto i rapidi cambiamenti nella tecnologia e nell’organizzazione del lavoro richiederanno una gestione continua della propria carriera e un adattamento dei ruoli, delle mansioni e delle competenze professionali. Il contributo delle CMS è anche fondamentale per la riprogettazione e il miglioramento delle politiche europee dell’orientamento permanente. Questo permette di progettare interventi efficaci a qualsiasi livello e per diversi gruppi di beneficiari. Un quadro delle CMS condiviso è anche un elemento strategico attraverso il quale poter compiere una valutazione e un’analisi comparativa dei servizi.

Il Simposio di Ancona è stato l’evento finale del progetto Careers Around Me, un’iniziativa di policy reform per migliorare le azioni di orientamento. L’evento ha visto la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali, policy maker, associazioni imprenditoriali, università, rappresentanti dei centri per l’impiego e orientatori.

Per la diffusione del modello sarà creato un network nazionale di riferimento con l’adesione di esperti e organizzazioni impegnati nell’ambito dell’orientamento. Il network per la diffusione e sperimentazione del nuovo modello CMS sarà presentato il 31 maggio 2022 alle 15 attraverso un webinar aperto. Per iscrizioni e adesioni: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAvc-qhrzsrGNcrBsTLf-7vtJRo1BaHIAyl

Tags: , , , ,