Sorprendo revolution 2018: una nuova tecnologia a disposizione dell’orientamento.

Nell’orientamento, poter contare su strumenti digitali aggiornati e coerenti con le moderne metodologie è un grande vantaggio. Nella scuola, come nei servizi per l’impiego e negli sportelli di orientamento delle Università, gli strumenti di orientamento rappresentano un elemento di qualità del servizio e di supporto fondamentale per gli orientatori.

In questi anni il software per l’orientamento SORPRENDO ha rappresentato, a livello nazionale, uno degli strumenti più moderni e completi per accompagnare migliaia di giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. L’evoluzione tecnologica e la complessità degli scenari però richiedono una continua attività di miglioramento e di sviluppo degli strumenti.

Per questo, è in dirittura d’arrivo un nuovo SORPRENDO: non si tratta di un aggiornamento, ma proprio di un software diverso, basato su avanzate tecnologie e una piattaforma di nuova generazione. Un sistema molto più centrato sui bisogni degli utenti, in grado di offrire una maggiore interattività, una gamma completa di risorse informative, contenuti dinamici e funzionalità progettate per l’orientamento.

Vediamo insieme, in anteprima, tutte le novità!

Partiamo innanzitutto da una riflessione metodologica: sappiamo che l’orientamento è profondamente cambiato rispetto al passato, anche in risposta alla complessità delle scelte individuali e alla dinamicità dei contesti socio-economici e del mondo del lavoro. I giovani (come anche molti adulti) hanno bisogno di strumenti innovativi che li accompagnino in un percorso di costruzione di competenze di orientamento (Career Management Skills) che permettano loro non solo di individuare una scelta ottimale, ma di aprire anche diversi percorsi alternativi di crescita professionale (un piano A, un piano B, un piano C, …) e di capire come questi percorsi di possono gestire e ampliare ulteriormente. L’idea è avere uno strumento che possa stimolare l’esplorazione di opzioni alternative, ma che possa anche aiutare le persone a “mettersi in gioco” e acquisire una sempre maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità in rapporto con specifici percorsi di sviluppo professionale.

La nuova versione di SORPRENDO nasce per coinvolgere l’utente in un percorso altamente personalizzato in cui l’esplorazione dei propri interessi, preferenze e abilità rappresenta la base per acquisire specifiche competenze di orientamento, identificare obiettivi di studio e di lavoro e costruire concrete azioni per sperimentarsi, mettersi in gioco, sviluppare le abilità necessarie per raggiungere tali obiettivi e costruirne di nuovi.

Sette sono gli elementi su cui abbiamo lavorato per raggiungere questo scopo: personalizzazione, navigabilità, accessibilità, accompagnamento, attivazione dell’utente, contenuti e reportistiche sui dati d’uso di SORPRENDO. Li esploreremo in una serie di articoli (il prossimo a Luglio) per condividere come ogni novità rappresenti un utile ‘tassello’ nella costruzione di percorsi di orientamento utili per supportare le persone nei propri processi di crescita e decisionali.

Navigabilità e accessibilità

SORPRENDO si presenta con un nuovo ‘look’ grafico: nuovi colori, più spazio alle immagini e ad altri elementi grafici. E’ possibile attivare la modalità di visualizzazione che facilita la fruizione da parte di persone dislessiche. La navigazione nella piattaforma viene migliorata con un nuovo menù strutturato per aree: Percorsi di carriera, Profilo personale e Focus on. L’esperienza d’uso della piattaforma risulta più dinamica, intuitiva e immediata.

Contenuti e funzionalità

Scopriamo i nuovi contenuti e funzionalità di SORPRENDO attraverso la presentazione delle tre nuove aree in cui è strutturato il menù di navigazione.

Nell’area ‘Percorsi di carriera‘, il database con circa 500 professioni di SORPRENDO sarà navigabile anche sulla base di ‘Settori’ e relativi ‘Ambiti di lavoro’ oltre che nelle due modalità classiche della maschera di ricerca per singole professioni e della navigazione per ‘Aree di attività’.

L’articolazione dei settori e ambiti di lavoro in SORPRENDO segue la struttura nazionale dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, adottata dall’Italia e promosso a livello nazionale quale nuova cornice di riferimento nell’ambito del Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali e del Sistema nazionale di Certificazione delle Competenze previsti dal Decreto Legislativo n. 13 del 16 maggio 2013. Sarà possibile selezionare come ‘Preferiti’ i settori e gli ambiti di lavoro che sono di particolare interesse e creare dei ‘piani di azione’ per quelli su cui è utile attivare un percorso di approfondimento. In un prossimo articolo, collegato ad un webinar, approfondiremo come le nuove funzioni di navigazione nel database SORPRENDO possono essere utilizzate in molte attività orientative.

Nell’area ‘Profilo personale‘ sono presenti diverse sezioni: ‘Il mio profilo’, una pagina completamente dedicata alla visualizzazione anche grafica delle attività svolte e quelle da svolgere con suggerimenti su come proseguire, la possibilità di contattare direttamente il docente/consulente di orientamento e di scaricare direttamente il report delle attività svolte e dei risultati raggiunti; la sezione ‘Le mie caratteristiche e le mie preferenze’ offre l’accesso ai questionari collegati agli interessi e alle abilità già ora disponibili ma in una nuova veste grafica e ad un ulteriore strumento di riflessione collegato al modello R.I.A.S.E.C. di Holland; la sezione ‘I miei traguardi’ utile per riflettere e pianificare il proprio percorso di sviluppo personale, formativo e professionale in cui registrare i titoli di studio e certificazioni, le esperienze e le abilità sviluppate, in corso di sviluppo o che si intendono sviluppare in futuro; la sezione ‘Le mie attività’ dove tenere sotto controllo e sviluppare tutte le attività create per raggiungere gli obiettivi di studio o di lavoro identificati; la sezione ‘I miei documenti’ attraverso la quale creare e modificare il proprio curriculum vitae. Per approfondire ognuna di queste sezioni, pubblicheremo degli articoli collegati a dei webinar che vi aiuteranno a conoscere meglio le potenzialità orientative di tali novità.

L’area ‘Focus on‘ è invece una rivisitazione dell’attuale sezione ‘Informazioni generali’ con contenuti legati ai temi dell’istruzione, dell’apprendimento e del mondo del lavoro per capire meglio e cogliere le opportunità: cosa sono gli ITS? in cosa consiste l’AFAM? come si costruisce un CV? E molti altri contenuti di grande attualità.

Infine nella home page di SORPRENDO sarà possibile visualizzare quali sono le ultime professioni inserite o modificate, verificare in estrema sintesi le proprie attività sulla piattaforma ed accedere ad articoli di attualità sulle opportunità formative, nuove professioni, trend di settore e tanto altro ancora!

Per scoprire quanto altro ancora vi riserva la nuova versione di SORPRENDO, non perdetevi la newsletter di Luglio! Stay tuned!