Un nuovo modello di Career Service: innovare i servizi di orientamento universitari. Webinar nazionale il 23 novembre – ore 15

In questa fase di ripartenza e di riprogettazione dell’offerta formativa, i career service rappresentano una funzione centrale e strategica per tutte le università. La sfida è strettamente legata all’esigenza di innovare i servizi di orientamento in modo da intercettare i bisogni degli studenti e di garantire percorsi più efficaci di accompagnamento e di sostegno personalizzato nello sviluppo della propria carriera formativa e professionale. Il webinar nazionale del 23 novembre è promosso dall’Università di Camerino e da un gruppo internazionale di ricerca e sviluppo nell’ambito del progetto CAREERS. Vediamo insieme i dettagli dell’iniziativa e le modalità di partecipazione.

In questo momento di rilancio e ripartenza, i servizi di orientamento universitari giocano un ruolo chiave per sostenere le scelte e le sfide che i nostri giovani sono chiamati ad affrontare in un mondo del lavoro completamente cambiato. Per ogni università o centro di alta formazione è fondamentale oggi dotarsi di un servizio di orientamento accessibile, moderno, integrato e in grado di intercettare i nuovi bisogni degli studenti, per ridurre il rischio di abbandono e di insuccesso.

Per questo motivo l’Università di Camerino ha intraprese una nuova iniziativa internazionale volta a supportare l’istruzione terziaria (ma non solo) nella riprogettazione dei servizi di orientamento. Questa riprogettazione è necessaria e va avviata sulla base delle moderne linee guida europee. Per questo è urgente e prioritario condividere un quadro metodologico che ponga al centro delle azioni la persona. Il progetto, denominato Careers Around You, si propone proprio di costruire e sperimentare un modello di riferimento e strumenti di lavoro in grado di sostenere i giovani nel loro percorso di carriera.

L’idea del progetto è nata dalla cooperazione tra l’Università di Camerino (coordinatore del progetto) e Pluriversum, società specializzata nello sviluppo di strumenti e modelli per l’orientamento, ma il team internazionale include anche l’Università spagnola di Santiago de Compostela, l’HdBA di Mannheim  (università che forma gli operatori dei Centri per l’Impiego tedeschi), l’ente di ricerca della Camera di Commercio di Vienna (Ibw), il centro di ricerca educativa della città di Bucarest in Romania, il National Training Fund (Nvf) di Praga nella Repubblica Ceka e la società Citynet come partner tecnologico.

Questa partnership ha elaborato una proposta metodologica per innovare i Career Service sulla base di un modello condiviso di Career Management Skills (letteralmente: le competenze utili per gestire la propria carriera formativa e professionale) e ora saranno avviate in ognuno dei 6 Paesi coinvolti (Italia, Spagna, Germania, Austria, Repubblica Ceka e Romania) azioni pilota per sperimentare il modello e gli strumenti in diversi contesti (career service, scuola, centri per l’impiego, centri per la formazione degli adulti) e con diverse tipologie di beneficiari (giovani e adulti).

Il webinar del 23 novembre (gratuito e accessibile previa iscrizione a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/2903822722274106381 ) presenterà la sfida lanciata proprio nell’ambito dei Career Service che già esistono nel contesto universitario, ma che spesso svolgono principalmente funzioni informative. L’idea proposta è quella di provare a ripensare i Career Service in modo innovativo, come luoghi fisici e virtuali dove poter accedere a risorse e servizi utili a migliorare le proprie CMS (Career Management Skills). L’evento offrirà ad esperti e coordinatori l’occasione di riflettere sulle azioni orientative messe in atto dalle università durante la pandemia e come potenziare questa funzione strategica valorizzando le risorse e gli strumenti che abbiamo già a disposizione e ridefinendo gli obiettivi che vogliamo prefiggerci. Per maggiori informazioni: https://www.careersproject.eu/