Università di Bologna: ecco il corso di alta formazione per Consulente per l’Orientamento e le Politiche Attive del Lavoro. Iscrizioni fino al 15 gennaio 2024.

La riforma del sistema delle politiche attive del lavoro in Italia, attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4, pone l’attenzione sulla formazione delle figure professionali che all’interno dei servizi pubblici e privati si occupano di orientamento e accompagnamento al lavoro. Anche il mondo della scuola sta vivendo una fase di grande cambiamento per poter fornire a tutti gli studenti adeguati percorsi di orientamento. Per questo l’Università di Bologna ha attivato un corso dedicato proprio a questi temi e in particolare alla consulenza di orientamento. Ma quali sono le finalità di questo percorso di alta formazione? Vediamole insieme.

Promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e diretto dalla Professoressa Dina Guglielmi, questo percorso di formazione permanente si propone di sviluppare e aggiornare le competenze degli operatori e delle operatrici, sia sulle nuove dinamiche del mercato del lavoro attuale e dei servizi per il lavoro, sia sulle principali metodologie e sugli strumenti orientativi utili ad accompagnare e supportare le persone nelle transizioni di carriera.

Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di presidiare le diverse funzioni orientative (informativa, formativa e di consulenza) all’interno del percorso di accompagnamento al lavoro, oltre a gestire la relazione di consulenza con diverse tipologie di utenti.

Il Corso di alta formazione per Consulente per l’Orientamento e le Politiche Attive del Lavoro si svolgerà in modalità mista. Le lezioni si terranno da febbraio a giugno 2024. Il calendario didattico prevede 60 ore fruibili da remoto. Saranno inoltre proposti test in itinere, strumenti di rilevazione scritta e questionari di self report. A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno al 70% dell’attività didattica, il Corso rilascia 13 crediti formativi universitari.

Il bando di partecipazione scade il 15 gennaio 2024. Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2023-2024/consulente-per-lorientamento-e-le-politiche-attive-del-lavoro

Tags: , , , , , , ,