Viaggio tra le risorse web per l’orientamento: il portale nazionale sulla formazione educaweb.it

Esistono strumenti e risorse web utili per l’orientamento? Iniziamo un viaggio per conoscere alcune risorse aperte e gratuite che possono aiutare gli insegnanti e gli orientatori nell’ambito delle attività di orientamento. Iniziamo dal portale EDUCAWEB.IT, uno dei portali più ricchi di informazioni sui sistemi educativi, la formazione, i master e le Università italiane. Oltre alle informazioni questo portale offre anche servizi e strumenti per aiutare gli studenti (ma anche gli adulti) nella scelta dei percorsi di studio e delle migliori opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale.

Essere informati e conoscere le diverse opportunità è infatti il primo passo di ogni buona scelta: questo vale soprattutto quando le persone devono decidere come costruire il proprio futuro professionale.

Per questo motivo, il portale www.educaweb.it mette a disposizione gratuitamente una serie di risorse on line per l’orientamento e l’informazione, che possono rappresentare un punto di partenza per tutti gli studenti, i giovani, gli adulti che hanno bisogno di orientarsi, ma anche gli insegnanti, gli operatori di orientamento, gli educatori. Ogni sezione del portale si propone di rispondere a specifiche domande, fornendo informazioni e presentando le diverse opportunità esistenti:

Orientamento allo studio:è la sezione del portale che presenta il Sistema Educativo Italiano e che offre informazioni e suggerimenti per la scelta e la ricerca di nuove opportunità: come è strutturato il sistema educativo? Tra quali tipi di scuole possiamo scegliere? Come si accede all’Università? Che cosa è la formazione professionale? Come scegliere un percorso di studio?

http://www.educaweb.it/contenuto/orientamento

Dizionario dei titoli di studio: un elenco completo dei titoli di studio che si possono conseguire nel nostro Paese, con descrizioni e riferimenti.

> http://www.educaweb.it/studi/

Dizionario delle professioni: una descrizione delle professioni per offrire un quadro delle possibili opportunità di lavoro e dei percorsi di carriera, con i riferimenti ai corsi e alle qualificazioni necessarie per accedere.

> http://www.educaweb.it/professioni/

Il portale www.educaweb.it offre inoltre accesso gratuito ad un database di oltre 20.000 corsi, master e opportunità di formazione, con un sistema di ricerca rapido e flessibile, per trovare le sedi di studio più vicine e più coerenti con i propri interessi e le proprie disponibilità.

Il portale ha inoltre creato un Blog di approfondimento e aggiornamento sui temi dell’orientamento, dello studio e della formazione, con interviste, articoli, presentazione di bandi, eventi e iniziative.

> http://www.educaweb.it/emeroteca/

Questo portale rappresenta quindi un’ottima risorsa gratuita per organizzare attività di orientamento in classe, in preparazione della scelta, ma anche per gestire colloqui di orientamento e fornire informazioni personalizzate in base alle esigenze e alle caratteristiche degli studenti.