Webinar sull’orientamento: i nuovi appuntamenti di formazione e aggiornamento per docenti e orientatori

La proposta di web seminar legata ai temi dell’orientamento che abbiamo offerto in questi anni ha registrato alti livelli di partecipazione e di soddisfazione. Siamo quindi lieti di presentarvi il nuovo programma di formazione e aggiornamento per il periodo ottobre – dicembre 2017. La partecipazione è gratuita e si può partecipare semplicemente collegandosi dal proprio computer, dallo smartphone o dal tablet, da casa o dalla sede di lavoro. Per ciascun seminario è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invio dei materiali didattici utilizzati dai relatori. 

Ecco il calendario dei nuovi web seminar sull’orientamento.

Il calendario propone numerosi temi collegati ai bisogni di orientamento emergenti e alle novità normative e operative: dall’orientamento nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ai percorsi di scelta alla fine dei cicli di istruzione, dalla potenzialità delle tecnologie alle competenze per orientare e alla definizione del progetto di studio e di sviluppo professionale.

Per verificare il calendario degli eventi e iscriversi è sufficiente collegarsi al link https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar

Ecco una sintesi dei seminari on line che si realizzeranno nelle prossime settimane:

Seminario on line

Date

Alternanza Scuola Lavoro: stimolare la motivazione e l’apprendimento degli studenti. SORPRENDO per la scuola.

Seminario operativo per approfondire le esigenze orientative degli studenti in percorsi di Alternanza scuola lavoro e gli strumenti a disposizione delle scuole per stimolare la motivazione e apprendimento.

11 dicembre 2017 – ore 15

Gestire il consiglio orientativo. SORPRENDO per scuola secondaria di primo grado.

Gestire azioni di orientamento alla scelta e programmare fin dal primo anno attività utili per l’acquisizione delle competenze orientative. Gli strumenti a disposizione delle scuole.

6 Febbraio 2018

6 Marzo 2018

Gestire il colloquio individuale di orientamento con SORPRENDO

Il seminario on line intende approfondire le modalità di gestione del colloquio individuale di orientamento attraverso l’utilizzo del software SORPRENDO.

13 Dicembre 2017 – ore 15

Gestire azioni di orientamento di gruppo con SORPRENDO

Il seminario on line intende approfondire le modalità di gestione delle azioni di orientamento di gruppo attraverso l’utilizzo del software SORPRENDO.

05 dicembre 2017- ore 15

SORPRENDO: gestire azioni di orientamento con il supporto delle tecnologie digitali

Presentazione del software e delle sue potenzialità orientative. Simulazione guidata alle sue principali funzionalità.

23 novembre 2017- ore 15 

14 dicembre 2017 – ore 15

Manager SORPRENDO: istruzioni per l’uso

Tutto ciò che è possibile fare con il programma Manager: creare singoli o gruppi di account, monitorare l’utilizzo dei singoli account, stampare report individuali dei risultati raggiunti nel percorso di orientamento con Sorprendo

24 novembre 2017 – ore 15

15 dicembre 2017 – ore 15

Esplorando le professioni: ti presento Sorprendo!

Incontro on line di orientamento per gruppi di studenti che utilizzeranno SORPRENDO nel loro percorso di orientamento.

24 novembre 2017 – ore 10

15 dicembre 2017 – ore 10