Scuola e famiglia: incontrarsi per orientare

Scuola e famiglia: incontrarsi per orientare
Costruire un’alleanza educativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze nelle scelte formative e professionali
16 Dicembre | 14:30-17:30 | Sala Polveri – Mole Vanvitelliana – Ancona
In un contesto in cui le scelte scolastiche e formative sono sempre più complesse, la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio rappresenta un elemento cruciale per accompagnare gli studenti in percorsi decisionali consapevoli e sostenibili. La ricerca educativa evidenzia da anni che quando genitori, docenti e comunità educante lavorano in sinergia, aumentano il benessere degli studenti, la qualità della scelta, la motivazione allo studio e la partecipazione scolastica.
L’iniziativa, curata da Centro Studi Pluriversum e promossa da Regione Marche, nasce con l’obiettivo di valorizzare le esperienze delle Reti Territoriali impegnate nei progetti di orientamento, esplorando modelli e pratiche che hanno saputo coinvolgere in modo attivo e significativo le famiglie nei processi decisionali. Allo stesso tempo, offre una lettura aggiornata dei cambiamenti che interessano oggi i sistemi familiari, le nuove domande educative degli adolescenti e le difficoltà che molte famiglie incontrano nell’affrontare il momento della scelta.
L’evento intende creare uno spazio di analisi, confronto e co-progettazione che permetta a dirigenti scolastici, docenti e operatori dell’orientamento di condividere strumenti, strategie e visioni comuni. Attraverso contributi teorici, testimonianze territoriali e laboratori collaborativi, si lavorerà per definire un modello di orientamento realmente partecipato, capace di connettere scuola, famiglie e territorio in un’alleanza educativa stabile e generativa.
Iscriviti all’evento
Evento riconosciuto su piattaforma S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID iniziativa 102322 ID edizione 154084
Ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it entro il 15 Dicembre se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.

