23° edizione del salone orientamenti – a genova dal 14 al 16 novembre 2017

Ritorna a Genova, presso i Magazzini del Cotone, dal 14 al 16 novembre il Salone ‘Orientamenti’ promosso dalla Regione Liguria e organizzato da ALFA e Fiera di Genova.
Il Salone Orientamenti rappresenta un importante appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa ligure e nazionale, momenti di incontro tra imprese e giovani, ed eventi promossi dai servizi di orientamento per aiutare i giovani nelle scelte di percorsi di studio, professionali e nella ricerca di lavoro.
Tutti i partecipanti potranno accedere a servizi personalizzati di orientamento grazie ai consulenti dell’Agenzia ALFA Liguria, che utilizzerà anche il software SORPRENDO per la scelta professionale.

Il tema dell’orientamento è sicuramente una priorità in questo periodo di grande incertezza. Anche gli eventi fieristici dedicati agli studenti propongono modalità innovative e nuovi strumenti di supporto alla scelta. A Genova, l’idea di questa edizione è stata quella di usare molto le nuove tecnologie e di strutturare il percorso in quattro grandi aree: 

– conosci te stesso 
– conosci le opportunità formative
– conosci il mercato del lavoro 
– conosci la società.
Ogni area rappresenta un passo fondamentale del percorso di avvicinamento alla scelta professionale e, al tempo stesso, raggruppa anche le iniziative nazionali, le proposte territoriali e i progetti attuati dalla Regione Liguria. 

Al salone di Genova sono previsti 8 percorsi tematici lungo le diverse filiere della formazione e del lavoro, a partire dall’istruzione secondaria fino a quella terziaria e al placement. L’evento comprende un ricco programma di attività per i genitori e per i docenti, con particolare attenzione ai tempi della scelta, alla scuola digitale e all’innovazione.

All’ingresso ogni visitatore potrà accedere a servizi personalizzati di orientamento e al software SORPRENDO per la scelta e la costruzione di un progetto professionale.

L’evento è inoltre arricchito dalla presenza dell’International Career Day, con nuove proposte per il futuro professionale dei giovani (saranno presenti 80 aziende e ad oggi risultano inseriti 1166 annunci di lavoro), e dal Forum Internazionale sull’Orientamento (organizzato in collaborazione con l’Università di Genova).

Anche le Regioni saranno protagoniste al salone Orientamenti: nello stand “Professione futuro: le vie delle Regioni”, coordinato da Tecnostruttura, sarà possibile conoscere le migliori esperienze territoriali sui temi cui è dedicata questa 23° edizione della Fiera: percorsi di istruzione e formazione, innovazione tecnologica, scuola digitale, industria 4.0, turismo e mobilità giovanile, economia del mare.

Un focus particolare sarà dedicato alla valorizzazione dei talenti personali e delle competenze, con la Notte dei Talenti, la prima edizione di WorldSkills Liguria e i laboratori sulle otto competenze chiave dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma del salone: www.orientamento.liguria.it