A camerino il primo open summit nazionale sull’orientamento. l’evento è in programma il 13 e 14 ottobre 2016.

L’orientamento rappresenta una funzione strategica per tutto il sistema educativo, per il sistema dell’alta formazione, per il futuro sistema nazionale dei servizi per l’impiego e delle politiche attive per il lavoro: ma che punto siamo in Italia? Quali sono le metodologie utilizzate per aiutare le persone a scegliere la propria carriera professionale? Quali strumenti sono disponibili? Quali sono le professionalità che lavorano in questo ambito?

Per provare a rispondere a queste domande l’Università di Camerino organizza dal 13 al 14 ottobre 2016 il primo Open Summit nazionale sull’Orientamento, aprendo le porte a tutte le voci che vogliono dare un proprio contributo su questo delicato tema, ma al tempo stesso cruciale per il futuro dei giovani. Il programma dell’evento propone due giornate di grande interesse, con la partecipazione di ricercatori, referenti istituzionali, esperti, professionisti e docenti.

I dati purtroppo ci confermano che le nuove generazioni (ma non solo) vivono un momento di grande disorientamento e il rischio di sbagliare le proprie scelte formative o professionali è un lusso che nessuno può più permettersi. Il primo Open Summit nazionale sull’Orientamento si propone di raccogliere idee, proposte, esperienze innovative in questo ambito e avviare un ampio processo di confronto e collaborazione tra tutti gli enti che sono chiamati a garantire il diritto all’orientamento (così come definito dalle Linee Guida Nazionali sull’Orientamento emanate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni nel 2014).

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line.

Il programma dell’evento, che trovate allegato in fondo alla pagina, include sessioni in plenaria, sessioni tematiche, workshop e forum aperti.

Qui trovate informazioni per raggiungere e soggiornare a Camerino, con tariffe convenzionate per chi partecipa al convegno.