Capire il ‘sistema duale’: un vademecum con le istruzioni per l’uso

La sperimentazione del Sistema Duale, introdotta da uno specifico Accordo approvato lo scorso 24 settembre dalla Conferenza Stato-Regioni, consentirà in un biennio a circa 60 mila giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono una strutturale alternanza tra formazione e lavoro. Per promuovere la conoscenza di questo nuovo sistema è stato pubblicato il vademecum “La via italiana al Sistema duale. Istruzioni per l’uso”.

Pur essendoci già moltissime esperienze di formazione e lavoro, questa sperimentazione del Sistema Duale rappresenta sicuramente un forte incentivo a ‘fare sistema’ in questo ambito e a definire modelli organizzativi e metodologie di gestione e valutazione condivisi. A provare questa ‘via italiana’ del sistema duale saranno 300 CFP (Centri di Formazione Professionale), selezionati in tutta Italia attraverso un avviso pubblico gestito da Italia Lavoro. 
Per supportare i datori di lavoro nella conoscenza del sistema e degli strumenti disponibili, Italia Lavoro, in collaborazione con il Sole24Ore Radiocor, ha elaborato il vademecum “La via italiana al Sistema duale. Istruzioni per l’uso“.

Per scaricare il vademecum è sufficiente collegarsi al link http://www.sistemaduale.lavoro.gov.it/news/Documents/Vademecum_Sistema_Duale.pdf