Ecco le prossime tappe di formaorienta, il progetto di formazione per il sistema regionale di orientamento delle marche.

Conferenza finale il 26 novembre ad Ancona.

Si concluderà con la conferenza di Ancona il prossimo 26 novembre il progetto FORMAORIENTA, promosso dalla Regione Marche per condividere le nuove Linee Guida Regionali sull’Orientamento (DGR 631/2014). La professionalità degli orientatori è infatti il primo fattore di qualità di un sistema territoriale di servizi di orientamento, che si deve basare su modelli innovativi di consulenza e strumenti condivisi. Le grandi sfide dei sistemi educativi e dei servizi per l’impiego si giocano oggi sullo sviluppo di efficaci e qualificati sistemi territoriali di orientamento, in grado di accompagnare tutte le persone nelle scelte formative e nella carriera professionale. La formazione degli attori di questo sistema è uno dei fattori di qualità: la Regione Marche presenterà i risultati di questo percorso durante l’evento di Ancona il 26 novembre, con la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali, tra i quali il Professor Ronald Sultana dell’Università di Malta, uno dei massimi esperti mondiali in questo campo.

Il progetto, promosso dall’Università di Camerino, con Enfap Marche, IAL e Formaconf, è stato strutturato in due macro azioni: 25 seminari informativi sui temi più rilevanti e strategici per l’orientamento, con esperti internazionali e nazionali; 35 edizioni di un percorso introduttivo di formazione all’orientamento della durata di 20 ore, per acquisire competenze fondamentali, con particolare riferimento alla progettazione integrata di interventi e all’apprendimento di competenze utili all’implementazione del sistema e dei servizi sul territorio.

A breve sarà pubblicato il programma completo della conferenza, che intende promuove anche un confronto nazionale sulle azioni di sviluppo dei sistemi di orientamento, sul ruolo della scuola e delle istituzioni, sulla formazione degli orientatori.

La partecipazione alla conferenza finale è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso il sito di www.unicam.it/formaorienta. 

Per informazioni e iscrizioni: formaorienta@unicam.it