Esperienze

Saloni e iniziative di orientamento: come trasformarle in vere opportunità di crescita personale

L’autunno è la “stagione dell’orientamento” e anche quest’anno, da ottobre a dicembre, il programma dei saloni e degli eventi è stato ricco e intenso, con una sempre più alta partecipazione di studenti e persone in cerca di nuove idee e opportunità. Anche per i docenti e per gli orientatori i saloni rappresentano sempre occasioni…

Strumenti digitali per l’orientamento e l’alternanza: la sperimentazione dell’e-portfolio con gli studenti

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta ormai una realtà per la maggior parte degli studenti italiani. Nello spirito della normativa di riferimento (Legge 107/2015), l’alternanza rappresenta una metodologia didattica che unisce sapere e saper fare per lo sviluppo delle competenze fondamentali utili ad affrontare un mondo…

La collaborazione virtuosa tra scuole e centri per l’impiego regionali: azioni di orientamento al lavoro e alle professioni per oltre 4500 studenti in toscana

Se ci pensiamo bene è l’uovo di Colombo: da un lato abbiamo una emergente domanda di orientamento da parte degli studenti che rischiano di fare scelte importanti senza conoscere le dinamiche del mondo del lavoro e l’evoluzione delle professioni e, dall’altro lato, le Regioni stanno creando moderni sistemi territoriali…

L’intervista. sorprendo nei servizi per l’impiego. l’esperienza del centro per l’impiego di asti

L’orientamento è una delle princiali e più specialistiche funzioni dei Centri per l’Impiego e una delle azioni fondamentali nell’ambito delle politiche attive per il lavoro. Soprattutto quando ai servizi per l’impiego si rivolgono persone giovani è fondamentale poter avere a disposizione strumenti digitiali in grado di favorire…

Career management skills: un modello per progettare le azioni di orientamento. ecco la proposta presentata alla conferenza di roma.

Le CMS (Career Management Skills, letteralmente le capacità di gestire la propria carriera formativa e professionale) rappresentano un quadro di riferimento fondamentale sia per la persona, che ha la possibilità di individuare e potenziare le capacità di cui ha più bisogno per fare scelte fondamentali per il proprio futuro…

Pon scuola educazione all’imprenditorialità: la proposta operativa ‘percorso impresa’

L’avviso PON Scuola Educazione all’Imprenditorialità raccoglie un’esigenza pressante dell’attuale contesto economico e sociale in cui i giovani si muovono: “sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi”. Grazie alla proposta ‘Percorso Impresa…

“Orientarsi nella complessità”: l’esperienza con sorprendo dell’agenzia lab – basilicata

Continuiamo il nostro viaggio tra le esperienze di scuole ed enti che utilizzano SORPRENDO per le più diverse esigenze orientative. In questo articolo, abbiamo il piacere di intervistare il dottor Francesco Marcigliano, esperto di orientamento, già referente dei progetti di orientamento presso l’Agenzia Speciale della Provincia…

Scegliere la scuola secondaria di secondo grado. il laboratorio di orientamento con sorprendo alla fiera “banchi di prova” di senigallia

Prosegue il nostro viaggio tra le possibilità di utilizzare il software SORPRENDO nell’ambito delle attività di orientamento. In questa occasione protagonisti sono stati gli studenti delle scuole di primo grado alle prese con la scelta dei percorsi previsti dal II ciclo di istruzione, con il Laboratorio “Esplorando le professioni con…