Formazione per l’orientamento: un nuovo canale on line di aggiornamento e il ricco calendario di appuntamenti per docenti e orientatori.

L’offerta di aggiornamento sui temi dell’orientamento si arricchisce con il nuovo canale SORPRENDO – LEARN&GROW che renderà disponibile una libreria di contenuti in un unico ‘luogo’ sempre accessibile. Attraverso questo canale sarà quindi sempre possibile anche rivedere i nostri webinar o fruire dei contenuti fuori dagli orari di programmazione proposti.

Si rinnova anche il ricco calendario di eventi on line gratuiti, in cui si affrontano i temi dell’orientamento dedicati a docenti e consulenti. Il calendario per il periodo aprile – giugno 2019 prevede diversi appuntamenti. La partecipazione è libera e gratuita e si può accedere ad ogni Webinar semplicemente collegandosi dal proprio computer, dallo smartphone o dal tablet, da casa o dalla sede di lavoro. Per ciascun seminario on line è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invio dei materiali didattici utilizzati dai relatori. 

Ecco qui di seguito il calendario dei nuovi web seminar sull’orientamento e il link per accedere al nuovo canale SORPRENDO – LEARN&GROW.

Il nuovo canale SORPRENDO – LEARN&GROW è disponibile al link https://www.gotostage.com/channel/sorprendo e da lunedì 8 aprile 2019 inizierà a popolarsi di video accessibili on line sui temi dell’orientamento. Stay tuned!

Oltre al nuovo canale, non dimenticate di verificare il nostro calendario che prevede numerosi seminari ed eventi on line su temi collegati ai bisogni di orientamento emergenti e alle novità normative e operative: dall’orientamento nell’ambito dei nuovi percorsi PCTO (ex alternanza scuola lavoro) ai percorsi di supporto alla scelta alla fine dei cicli di istruzione, dalla potenzialità delle tecnologie alle competenze per orientare e alla definizione del progetto di studio e di sviluppo professionale. In particolare, segnaliamo l’opportunità di partecipare il 05 o il 10 aprile prossimi ad un webinar sull’orientamento precoce! Cosa aspetti?

Per verificare il calendario degli eventi e iscriversi è sufficiente collegarsi al link https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar

Ecco una sintesi dei seminari on line che si realizzeranno nelle prossime settimane:

Seminario on line

Date

Orientamento educativo precoce: metodologie, strumenti e risorse per la Scuola del I Ciclo

Focus group all’interno del progetto europeo JOBLAND aperto ad insegnanti di scuola primaria o secondaria di primo grado e a esperti di orientamento. Non è necessario avere esperienze già realizzate, ma è sufficiente avere interesse per l’orientamento precoce e la disponibilità a costruire insieme le fondamenta per una nuova riflessione educativa. Gli insegnanti e le scuole che partecipano potranno poi nelle fasi successive utilizzare e testare i materiali didattici e le risorse educative che saranno elaborati dai gruppi di ricerca internazionali. Sito del progetto: www.joblandproject.eu

5 aprile 2019 – ore 15

10 aprile 2019 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION: una nuova tecnologia a disposizione dell’orientamento

Il Webinar intende presentare la nuova versione della piattaforma, SORPRENDO REVOLUTION: un sistema maggiormente centrato sui bisogni degli utenti, in grado di offrire una maggiore interattività, oltre a una gamma di risorse informative, contenuti dinamici e funzionalità progettate per l’orientamento. La sessione prevede l’esplorazione delle nuove funzionalità, dei contenuti e una simulazione d’uso dello strumento.

12 aprile 2019 – ore 15

6, 13, 20, 27 maggio 2019 – ore 15

4, 10, 17, 24 giugno 2019 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nell’Università: gestire i piani di orientamento e tutorato (POT) e supportare il servizio placement

Il webinar intende presentare l’utilità specifica dell’uso della piattaforma SORPRENDO nelle azioni di orientamento in ingresso e tutorato delle Università, anche all’interno dei nuovi POT, oltre che nei servizi di placement.

15 aprile 2019 – ore 15

08 maggio 2019 – ore 15

11 giugno 2019 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado: competenze di orientamento e gestione del consiglio orientativo

Il webinar intende esaminare le opportunità di orientamento realizzabili con SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado per lo sviluppo delle competenze di orientamento così come definite nel quadro europeo delle CMS (Career Management Skills) e le relative risorse nella gestione del consiglio orientativo.

16 aprile 2019 – ore 15

15 maggio 2019 – ore 15

03 giugno 2019 – ore 15

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento: strumenti e risorse per la nuova Alternanza scuola lavoro. SORPRENDO REVOLUTION per la scuola.

Seminario operativo per approfondire le esigenze orientative degli studenti in percorsi di Alternanza scuola lavoro e gli strumenti a disposizione delle scuole per stimolare la motivazione e apprendimento.

17 aprile 2019 – ore 15

22 maggio 2019 – ore 15

06 giugno 2019 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di II grado: strumenti risorse per la gestione di un Piano integrato di orientamento

Il webinar intende presentare risorse e strumenti utili per la gestione di un piano integrato di orientamento nella scuola di II grado condividendo le principali aree di azione nell’implementazione di un sistema di qualità dell’orientamento a scuola

29 aprile 2019 – ore 15

29 maggio 2019 – ore 15

06 giugno 2019 – ore 15

Manager SORPRENDO REVOLUTION: strumento di gestione degli account e di analisi delle propensioni per il futuro degli utenti

Tutto ciò che è possibile fare con il programma Manager: creare singoli o gruppi di account, monitorare l’utilizzo dei singoli account, stampare report individuali dei risultati raggiunti nel percorso di orientamento ed elaborare report utili per la programmazione delle nuove attività di orientamento

30 aprile 2019 – ore 15

30 maggio 2019 – ore 15

07 giugno 2019 – ore 15