Guiding Schools: dare priorità e qualità all’orientamento. Le scuole possono aderire alla sperimentazione nazionale.

L’orientamento è uno dei bisogni emergenti per gli studenti che sono chiamati a progettare il proprio futuro in uno scenario sempre più complesso e mutevole. Ma quanto sono in grado le scuole di offrire questo tipo di servizi? Con quali strumenti e professionalità? Con quali modelli di riferimento? A queste domande risponde il progetto “Guiding Schools – Improving quality standards for career learning and guidance” che ha proprio l’obiettivo di creare un modello di riferimento e una piattaforma di supporto per tutte le scuole che desiderano migliorare e qualificare la propria offerta di orientamento. Vediamo insieme come le scuole possono aderire.

Per prima cosa è importante sottolineare che l’adesione è libera e gratuita, in quanto il progetto Guiding Schools, promosso dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e da Pluriversum, è finanziato dal programma Erasmus+.

Le scuole aderenti avranno la possibilità di accedere ad una serie di strumenti e risorse utili per progettare e sviluppare un sistema di orientamento di qualità. Per iniziare è utile visitare il portale del progetto e compilare la Check list, uno strumento di autovalutazione che permette alla scuola di verificare la propria offerta di orientamento in base alle 6 diverse aree del modello e quindi ad individuare le aree già ottimali e le aree che invece possono essere oggetto di azioni di miglioramento.

Oltre alla checklist la piattaforma offre anche una sezione per l’e-learning che permette agli insegnanti di approfondire ogni singola area, conoscere le diverse tipologie di attività e accedere a buone pratiche e strumenti. Il progetto offre anche attività di assistenza tecnica e supporto a distanza, per aiutare le scuole a migliorare il proprio sistema di orientamento.

Inoltre, per le scuole che saranno presenti a Job&Orienta (24-26 novembre 2022),  sarà attivo un servizio di supporto dedicato presso lo Stand SORPRENDO (Area Educazione e Scuola – Padiglione 6)

La sperimentazione nazionale del progetto Guiding Schools rappresenta una grande opportunità per tutti le scuole e per i docenti per condividere i migliori modelli europei per l’orientamento e per promuovere azioni di benchmarking e testare nuove risorse digitali per l’orientamento. Attraverso questo progetto ogni scuola potrà ricevere supporto per elaborare il piano di orientamento e per integrarlo nel PTOF.

Per maggiori info: https://www.guidingschools.eu/it/contatti/

Tags: , , , ,