Il progetto NADINE presenta il 2° Workshop sulle politiche migratorie europee: Towards Sustainability and Adoption.

“Nel 2020, nel mercato del lavoro dell’UE, su un totale di 189,1 milioni di persone di età compresa tra i 20 e i 64 anni, erano occupati 8,6 milioni di cittadini di paesi terzi (il 4,6% del totale). Nello stesso anno, il tasso di occupazione della popolazione in età lavorativa è stato più elevato per i cittadini dell’UE (73,3%) che per i cittadini di paesi terzi (57,6%)1”.
I dati in merito all’occupazione delle persone migranti ci descrivono uno scenario complesso da un punto di vista sociale, economico e culturale. Agevolare l’accesso all’occupazione da parte delle persone migranti, dunque, è una sfida centrale per l’Europa. Su questo tema, per tre anni, ha lavorato il progetto NADINE, attraverso lo sviluppo di una piattaforma online che utilizza gli open data per acquisire una migliore comprensione delle realtà dei migranti e delle sfide associate alla loro inclusione.
Il 21 e 22 ottobre 2021, il consorzio del progetto NADINE (sistema integrato digitale per il supporto sociale di migranti e rifugiati) condurrà il 2° workshop su strumenti e policy per inclusione migranti in Europa insieme ai progetti Easyrights, MIICT, REBUILD, MICADO e WELCOME, che hanno tutti ricevuto finanziamento dallo stesso programma di ricerca e innovazione Horizon2020. Il workshop si svolgerà online dalle 9:00 alle 12:00 in entrambi i giorni.

Il 21 ottobre si svolgerà un laboratorio sulla progettazione dei servizi in termini di inclusività, ospitando una sessione sull’approccio orientato alla comunità nelle procedure di inclusione. In quest’occasione, i rappresentanti dei vari progetti svolgeranno specifiche sessioni di:

  • Alfabetizzazione dei diritti umani;
  • Approcci di co-creazione e il loro impatto trasformativo su progettazione partecipata;
  • Approccio alla progettazione e integrazione dei servizi;
  • Protezione della privacy e dei dati;
  • Personalizzazione dei servizi per migranti basati su intelligenza artificiale.

Tutti aspetti indispensabili da tenere in considerazione nella progettazione e fornitura di servizi per le persone migranti e nella creazione di progetti che abbiano un alto impatto trasformativo nelle comunità europee.

Il 22 ottobre sarà approfondito l’aspetto legato a soluzioni sostenibili per l’inclusione sociale. Gli esperti di NADINE terranno una sessione sui principali ostacoli nelle procedure di integrazione dei migranti, mentre i rappresentanti degli altri progetti tratteranno le seguenti tematiche:

  • Introduzione di uno standard di valutazione di accessibilità del servizio “la grammatica della mediazione”;
  • La sostenibilità delle soluzioni di integrazione dei migranti basate sulle ICT;
  • L’approccio alla diffusione e alla sostenibilità delle nuove ICT;
  • Considerazioni sulle dimensioni psico-sociali dei cittadini dei paesi terzi nello sviluppo di servizi di integrazione supportati dall’IA: sfide e apprendimenti.

La tavola rotonda coinvolgerà i principali gruppi di stakeholder coinvolti nelle fasi pilota, compresi i responsabili politici locali, regionali e nazionali dei paesi rappresentati dai consorzi del progetto. L’evento rappresenta il multiplier event del progetto NADINE, occasione in cui saranno presentati i risultati del progetto.

Solo i partecipanti registrati riceveranno il collegamento di connessione Webex. Chiunque sia interessato a partecipare al workshop può registrarsi su: https://www.eventbrite.co.uk/e/2nd-joint-migration-policy-workshop-towards-sustainability-and-adoption-tickets-184210106387