Immaginare il futuro. Se non ora, quando? Un laboratorio online per studenti della scuola secondaria di primo grado

In questi giorni sospesi, l’incertezza regna sovrana e pensare al futuro è un compito difficile. La situazione mondiale è delicata ma è proprio in questi momenti che l’orientamento riscopre la sua funzione più educativa. Gli esperti europei ci ricordano che aiutare gli “studenti a immaginare un mondo diverso, un mondo migliore” è uno dei compiti fondamentali dell’orientamento. La grande sfida di oggi è proprio quella di aiutarli a coltivare quelle competenze che permetteranno loro di costruire, passo dopo passo, il proprio ruolo in un mondo in divenire.
Il team di SORPRENDO ha così pensato di mettere a disposizione delle scuole secondarie di primo grado un laboratorio online per studenti dal titolo “Immaginare il futuro”.

Il laboratorio nasce all’interno del progetto europeo JOBLAND. Il progetto prevede la creazione di una serie di materiali e prototipi di attività per l’orientamento durante il primo ciclo di istruzione.
Il laboratorio offrirà un’occasione per sperimentare nella scuola a distanza uno dei 30 prototipi di attività sviluppati chiamato “Immaginare il futuro”. Il laboratorio punta a stimolare i ragazzi a pensare ai cambiamenti del mondo e li accompagna in una riflessione più ampia per farli sentire agenti attivi di cambiamento e protagonisti del mondo che verrà.
Il laboratorio unisce le riflessioni sul ruolo emancipativo dell’orientamento (come strumento di giustizia sociale) e metodologie che vedono il coinvolgimento attivo e la speranza come motore del percorso di sviluppo.
In un’ora di collegamento online, disegneremo insieme il mondo del futuro e gli scenari del mondo che verrà scoprendo, passo dopo passo, che siamo al contempo “pittore” e “quadro” e che i colori del mondo del futuro dipendono anche da noi.

Il laboratorio sarà gestito dal team di SORPRENDO attraverso una diretta dal canale Youtube di SORPRENDO nella giornata di martedì 28 aprile alle ore 15. La partecipazione è libera ma vi chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione come classe compilando questo form o scrivendoci all’indirizzo mail info@sorprendo.it. Questo ci permetterà di mandarvi i materiali di supporto e altri materiali utili qualora voleste approfondire il laboratorio con altre attività da realizzare in autonomia. 

Vi consigliamo di iscrivervi al canale youtube di SORPRENDO e di cliccare sulla campanella per rimanere aggiornati sulle nostre dirette.