Imprese al centro: sperimentare nuovi modelli di servizi per il lavoro. l’evento il 13 e 14 giugno, a empoli

Servizi per il Lavoro 4.0: questa è la sfida dei Centri per l’Impiego.

Se il mondo delle imprese si sta trasformando per cogliere le opportunità delle nuove tecnologie e dei cambiamenti del mercato del lavoro, così anche i Centri per l’Impiego devono evolvere e innovare i propri servizi, esplorando e promuovendo nuove modalità di contatto tra chi offre e chi cerca lavoro. A Empoli, il 13 e il 14 giugno 2018 ritorna “Imprese al Centro”, la manifestazione regionale che presenta nuovi servizi e strumenti in grado di rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide del mercato del lavoro.

L’evento si terrà presso il Chiostro degli Agostiniani, ad Empoli e chiama a raccolta tutti i princiali soggetti che operano nel mercato del lavoro, per condividere e promuovere nuovi modelli di collaborazione e nuovi strumenti che possano facilitare le imprese che cercano personale. Il programma delle due giorante prevede incontri, laboratori di orientamento, colloqui, spazi di contatto e presentazione, videoconferenze e videointerviste, servizi di consulenza in presenza e a distanza. Protagonisti dell’evento saranno, da una parte, le imprese più innovative del territorio, per presentare le proprie esigenze di personale, e, dall’altra parte, studenti e lavoratori, alla ricerca di opportunità di inserimento e crescita professionale. Entrambi potranno contare sulla mediazione e il coordinamento del Centro per l’Impiego dell’Empolese Valdelsa e della rete dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana. Il programma è intenso e interessante e offre occasioni e momenti di confronto, anche con altri attori istituzionali e con referenti del sistema formativo.
‘Imprese al Centro’ è un appuntamento importante anche per gli operatori di orientamento perchè offre l’opportunità di conoscere e interfacciarsi con le realtà economiche del territorio toscano, con esperti e i protagonisti del mondo del lavoro. Saranno numerosi i momenti di confronto e le occasioni di ascoltare la voce delle imprese, per comprende le sfide dei sistemi economici locali e ridurre le distanze tra chi è alla ricerca di un lavoro e chi ha bisogno di nuove professionalità.

L’evento nasce infatti per favorire l’incontro tra aziende, persone che cercano lavoro o studenti interessati ad acquisire le giuste competenze per arrivare preparati al mondo del lavoro. Nei diversi stand, aziende, associazioni datoriali, consulenti del lavoro, operatori del Centro per l’Impiego, agenzie interinali potranno ricevere curriculum, dare informazioni sulle proprie attività ed effettuare colloqui conoscitivi e di orientamento.

Gli operatori del Centro per l’Impiego dell’Empolese Valdelsa saranno a disposizione di chi cerca lavoro anche per colloqui di orientamento e di consulenza. Presso lo stande del Centro per l’Impiego, gli studenti potranno utilizzare il software per l’orientamento SORPRENDO, per ampliare le proprie conoscenze sulle professioni, ma anche per approfondire la conoscenza di se stessi e porre le basi per poter fare scelte più consapevoli.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, per entrambe le giornate.

Per maggiori informazioni:

Centri per l’Impiego di Empoli e di Castelfiorentino – Tel. 0571 9803302/3 – Email: accoglienza.empoli@regione.toscana.it

ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – Tel. 0571 76650 – email: impresealcentro@asev.it