Innovare l’orientamento: strumenti per orientare in un mondo digitale. regione marche, ancona, 23 febbraio 2018.

Il futuro è digitale e così anche l’orientamento che si sta aprendo sempre più all’uso delle nuove tecnologie. Dai software sulle professioni alle banche dati on-line di incrocio tra domanda e offerta di lavoro e tirocinio, fino all’uso dei social networks, lo sviluppo di tecnologie che possono essere utilizzate per l’orientamento apre grandi sfide per i sistemi educativi e i servizi di orientamento, ma al tempo stesso apre anche nuove opportunità per migliorare la qualità e la portata dei servizi e ampliare i benefici per gli studenti e gli utenti.

Su questo tema, venerdì 23 febbraio 2018 si terrà ad Ancona il seminario “Le nuove tecnologie per l’Orientamento: il Web come strumento irrinunciabile per far fronte ai nuovi bisogni orientativi”. L’evento, organizzato dalla Regione Marche, offrirà un’occasione per riflettere sulle potenzialità delle nuove risorse digitali per l’orientamento e per conoscere nuovi strumenti e iniziative che la Regione sta sviluppando, anche attraverso progetti europei e azioni pilota di rilevanza nazionale.

Il programma dell’incontro, prevede, tra gli altri, la partecipazione di Marianna Memè, insegnante e collaboratrice nell’azienda Asteres, che presenterà una piattaforma educativa gratuita volta a supportare tutti coloro che desiderano avere un’esperienza di lavoro in un altro paese europeo. Questa risorsa sarà disponibile in cinque lingue e offrirà supporto in termini di orientamento e di potenziamento linguistico. 

A seguire, Eleonora Durighello, esperta di orientamento per il Centro Studi Pluriversum, presenterà il progetto europeo MyFuture e in particolare le azioni sperimentali che saranno realizzate dalla Regione Marche, insieme al team di SORPRENDO. Il progetto MyFuture, finanziato dal programma Erasmus+ e promosso dall’Università di Camerino assieme alla Regione Marche e al Centro Studi Pluriversum, si propone di migliorare la qualità dell’orientamento nella scuola, individuando azioni e strumenti innovativi ed esplorando le potenzialità delle nuove tecnologie digitali nei servizi di orientamento. Dopo una prima fase di analisi dei bisogni orientativi degli studenti e degli insegnanti, sarà creato un team di lavoro che affiancherà le scuola nella creazione di una “mappa” on line, utile per promuovere la conoscenza reciproca, la collaborazione e le azioni di orientamento e ri-orientamento nelle scuole marchigiane. La sperimentazione prevede l’uso di un web map device, uno strumento digitale di geolocalizzazione di informazioni. La mappa sarà rivolta a studenti e utenti che potranno così individuare e localizzare le scuole sul territorio e conoscere con un click i relativi servizi di orientamento. Questa mappa on-line permetterà di identificare i docenti referenti per l’orientamento in ciascuna scuola e una specifica sezione sarà dedicata alla presenza di SORPRENDO. Il software SORPRENDO è infatti strumento chiave del sistema di orientamento permanente della Regione Marche e, per il biennio 2017-2019, sarà presente sul territorio regionale in 156 scuole, università, Informagiovani e centri per l’impiego.Insieme a queste informazioni, la mappa online offrirà anche il punto di vista degli studenti che verranno coinvolti per realizzare brevi video di presentazione della scuola per aiutare, in un’ottica di peer learning, i più giovani nella scelta.

Il seminario sarà aperto a insegnanti, orientatori e formatori e avrà luogo nella Sala Raffaello, Regione Marche, via Tiziano 44, Ancona, dalle 14.30. Per partecipare, è necessario iscriversi inviando una mail a paolinelli.p@regione.marche.it o arianna.gabbianelli@regione.marche.it.

Maggiori informazioni sul progetto MyFuture sono disponibili a questo link: www.myfutureproject.eu