La sfida delle competenze trasversali nell’orientamento e nello sviluppo della carriera. Webinar nazionale giovedì 18 maggio, ore 12.

Quanto centrali sono le soft skills nell’ambito dell’orientamento e delle politiche per il lavoro? A quali modelli possiamo far riferimento? Con quali strumenti possiamo identificare e potenziare le competenze trasversali? In questo momento si parla molto di come promuovere l’occupazione, aiutando le persone a riattivarsi e riorientarsi in un mondo che cambia con grande rapidità. Avere modelli e strumenti per valorizzare le competenze trasversali diventerà una sfida cruciale per la scuola, i servizi di orientamento, i servizi per l’impiego e per l’apprendimento continuo. Di questo si parlerà nel webinar nazionale in programma giovedì 18 maggio (dalle 12 alle 13.30) che presenterà i risultati e gli strumenti sviluppati a livello internazionale nell’ambito del progetto TRANSVAL-EU.

Il webinar di giovedì affronterà il tema delle competenze trasversali e di come i servizi di orientamento e di validazione delle competenze possano svolgere un ruolo fondamentale nel fornire supporto alle persone. Il webinar è rivolto alle operatrici e agli operatori che si occupano di orientamento e validazione delle competenze e presenterà i prodotti e i risultati delle sperimentazioni regionali realizzate nell’ambito del progetto TRANSVAL-EU dai partner italiani: l’Agenzia Regionale per il Lavoro ARPAL della Regione Umbria, Forma.Azione Perugia e Pluriversum. Il webinar vedrà la partecipazione di esperti che hanno sviluppato il percorso formativo TRANSVAL-EU per operatori e il nuovo modello di sviluppo delle competenze trasversali denominato Challenge Lab per diverse tipologie di utenti dei servizi.

Il progetto Transval-EU ha sviluppato un insieme di modelli e di strumenti per valorizzare le competenze trasversali e renderle visibili nei processi di orientamento e di validazioni rivolti ai giovani e agli adulti. Il progetto ha avviato una delle più grandi sperimentazioni in Europa su questi temi, con una ricerca sul campo e percorsi nazionali di formazione degli operatori e di testing di modelli e strumenti innovativi.

 

Il webinar del 18 maggio mira a condividere i risultati del modello a livello nazionale e stimolare la partecipazione degli operatori alle future attività formative proposte dai partner italiani. Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6329900966631224919

 

Tags: , , , , , , ,