Iscrizioni online: è il momento di orientarsi nella scelta! Martedì 18 gennaio 2022 un webinar di supporto ai docenti.

L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado rappresenta un momento molto delicato per ogni studente e per le famiglie. Si tratta infatti della prima vera scelta di carriera per gli adolescenti che arrivano a questo appuntamento spesso senza aver avuto il tempo e le occasioni per pensare al proprio futuro. Questo vale anche per i genitori che spesso vivono questo momento come una scadenza burocratica e “si affidano sugli insegnanti, delegando alla scuola un compito così importante”. Anche per i docenti questa fase è molto delicata ed è quindi fondamentale capire bene come e che tipo di supporto di orientamento è utile offrire agli studenti e alle famiglie. Vediamo quindi quali possono essere i suggerimenti e gli strumenti utili per affrontare questa scelta.

Se alcuni studenti arrivano a questa scadenza con le idee molto chiare, molti altri invece affrontano la scelta senza conoscere bene le tipologie di scuole e la grande varietà di indirizzi e aree professionali che oggi sono presenti nell’offerta educativa di ogni territorio.

Inoltre esistono elementi specifici e caratteristiche personali di ogni studente che devono essere tenuti in grande considerazione per gestire al meglio questa decisione.

Le iscrizioni, che si chiudono il 28 gennaio 2022, vanno fatte on line alle scuole statali, alle scuole paritarie e anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Il sito di riferimento è quello del Ministero per l’Istruzione http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dove ci sono tutte le indicazioni per registrarsi e accedere alla procedura telematica di iscrizione.

Ma prima di accedere al portale è fondamentale avere già le idee chiare sulla scelta da compiere: per molti studenti questo è il primo grande momento di scelta del proprio futuro e deve tener conto sia delle motivazioni, delle caratteristiche e aspirazioni dello studente, ma anche delle grandi differenze che ci sono tra i diversi percorsi di studio e di qualificazione disponibili.

In un momento storico come questo, caratterizzato da grandi cambiamenti, dedicare del tempo all’orientamento è fondamentale e le scuole devono poter garantire agli studenti e alle famiglie un supporto adeguato, con strumenti utili per esplorare entrambi questi aspetti.

L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, tra Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), è infatti un primo passo fondamentale che riflette una scelta di campo, di settore e, in alcuni casi, di un specifico ambito professionale.

Sin dalla scuola secondaria di primo grado, gli studenti guardano al futuro con incertezza: due su tre hanno paura di non trovare lavoro e altrettanti pensano che si troveranno a studiare o lavorare all’estero. Sappiamo inoltre che una scelta sbagliata a questo punto del percorso di studio aumenta significativamente il rischio di abbandono scolastico che raggiunge i livelli più alti proprio nel primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

A pochi giorni dalla scelta cresce quindi il bisogno di orientamento e l’esigenza di avere a disposizione informazioni puntuali e strumenti utili per conoscere le opportunità e comprendere le preferenze e le potenzialità individuali. Che fare dunque per supportare la scelta? E come migliorare la qualità dell’azione orientativa? Un primo strumento utile è il portale Scuola in chiaro gestito e aggiornato ogni anno dal Ministero dell’Istruzione. Questa applicazione mette a disposizione tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, permette ricerche mirate per tipologia e per area geografica, e consente di consultare il rapporto di autovalutazione di ciascun istituto, con informazioni preziose per la scelta della scuola (gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria, ecc.).

Un’altra azione utile per la scelta è la consultazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) delle scuole prese in considerazione. Ogni scuola è tenuta a rendere pubblico il proprio PTOF sul proprio sito web, all’interno del quale sono descritti il progetto didattico complessivo della scuola, i servizi e le iniziative dedicate agli studenti che ogni scuola propone nell’ambito della propria autonomia.

Per quanto riguarda l’orientamento, ogni scuola è tenuta a garantire nel PTOF adeguati servizi e risorse per l’orientamento degli studenti. In questo ambito, le Linee Guida del MIUR offrono un punto di riferimento metodologico e operativo importante per le scuole di tutta la Penisola. In particolare, nel documento emerge come l’orientamento debba aiutare lo studente a scoprire le proprie potenzialità anche professionali, esplorando tutte le possibilità di studio. In questa ottica, la scuola è il primo promotore di mobilità sociale e svolge la funzione fondamentale di accompagnare ogni studente nella costruzione di un proprio progetto individuale di studio, di lavoro e di vita. In molte scuole viene anche utilizzato il software SORPRENDO proprio per aiutare gli studenti e le loro famiglie per esplorare i propri interessi e caratteristiche ed avere una panoramica chiara delle future professioni e dei percorsi formativi di accesso.

Su questi temi, per tutti i docenti che sono coinvolti nelle attività di orientamento, il prossimo 18 gennaio 2022, alle 15, è in programma un webinar sul tema dell’orientamento per la scuola secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita e il link per l’iscrizione è: https://attendee.gotowebinar.com/register/3982572273683706892

Il seminario è accessibile on line e presenterà percorsi di orientamento e risorse per le scuole che vogliono qualificare le proprie attività di orientamento rivolte ai propri studenti e alle famiglie.

Tags: , , , , , ,