L’orientamento nella scuola primaria: il webinar per i docenti giovedì 12 ottobre ore 17.

Come fanno i nostri studenti a sognare professioni che non conoscono? Come ampliare gli orizzonti futuri dei nostri giovani, contrastando visioni stereotipate su percorsi formativi e professioni? 

Per rispondere a queste domande, il team di Pluriversum insieme ai Giovani Imprenditori di Pesaro e Urbino hanno lavorato per 3 anni sul territorio marchigiano e all’interno di una progettualità europea per costruire, sperimentare e modellizzare strumenti di orientamento per le scuole primarie, che saranno presentati giovedì 12 ottobre alle 17 attraverso un webinar nazionale. Qui di seguito vi spieghiamo come partecipare.

In questo momento c’è un grande bisogno di capire bene le logiche dell’orientamento che, come previsto dalla linee guida ministeriali, deve partire già nella scuola primaria e tutto il corpo docente deve diventare una vera e propria “comunità orientante” in stretta sintonia con il territorio.

Su questo ha lavorato il gruppo di ricerca del progetto PRIME che a settembre ha presentato un kit di strumenti durante in una serie di workshop territoriali che hanno visto la partecipazione di più di 100 docenti della provincia di Pesaro e Urbino, insieme ai Giovani Imprenditori e agli esperti di Pluriversum.

Durante i workshop, docenti e professionisti hanno sperimentato e validato 4 kit di risorse innovative che sono ora a disposizione delle scuole di Italia, Spagna, Grecia e Romania.

Queste risorse verranno presentate in un webinar nazionale il 12 ottobre alle ore 17. Insieme agli esperti di Pluriversum e Confindustria di Pesaro e Urbino, il webinar vedrà la partecipazione del gruppo di ricerca dell’Università di Firenze e offrirà spunti teorici e metodologici sul tema.

Il webinar è libero e gratuito e presenterà, inoltre, una nuova progettualità nazionale di cui gli esperti di Pluriversum stanno curando la direzione scientifica. Il progetto ha adottato gli strumenti di orientamento precoce (condivisi e validati a livello europeo) in una avventura orientativa che coinvolge più di 3000 studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Bari, Napoli e Torino.

Il progetto punta a promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e unisce didattica laboratoriale STEM alla didattica orientativa in una serie di nuovi format che vedono coinvolta l’intera comunità orientante (scuole, ricercatori universitari, educatori, aziende, musei e enti locali).

Tutti i docenti interessati possono registrarsi al webinar qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/4624185700918299739

Le risorse presentate saranno rese disponibili su questo sito: www.primeproject.eu

 

Tags: , , , , , , , , , , ,