Open day unibas 2019 a potenza e matera: l’orientamento è anche digitale, grazie all’iniziativa di arlab.

Gli Open Day sono eventi di orientamento che consentono agli studenti di conoscere l’offerta universitaria (e non solo) e di definire meglio i propri obiettivi di studio e di carriera. Il 9 e il 10 aprile a Potenza e il 12 aprile 2019 a Materia, gli studenti potranno partecipare agli Open Day Unibas 2019, con la presentazione dei percorsi formativi e dei servizi offerti dall’Università della Basilicata. La novità per gli studenti è la presenza anche dell’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento della Basilicata (ARLAB) con un proprio stand e con la possibilità per tutti gli studenti di utilizzare sul proprio smartphone, in tempo reale, il software per l’orientamento SORPRENDO che li aiuterà a comprendere gli sbocchi professionali di ogni percorso di studio e di confrontarli con le proprie caratteristiche personali e aspirazioni professionali.

Gli studenti potranno anche avere assistenza e supporto da parte del team di orientamento di ARLAB sia nelle due giornate di Potenza, sia durante l’evento in programma a Matera. Qui di seguito i dettagli dell’iniziativa.

L’iniziativa, denominata Open Day Unibas 2019 rappresenta un evento molto atteso per tutti gli studenti che sono chiamati a progettare in questi mesi il proprio futuro professionale, attraverso la scelta di studio o di qualifficazione dopo il diploma. Molti studenti arrivano a queste scadenze con molti dubbi e incertezze, sia sulla ampia gamma di opzioni disponibili, sia sugli sbocchi occupazionali e sulle prospettive di carriera professionale di ogni percorso di studio (per alcuni di essi, le possibili professioni associate sono molteplici), sia sulle proprie caratteristiche e potenzialità. Per questo il ruolo della consulenza di orientamento è fondamentale e l’Agenzia Regionale Lavoro Apprendimento Basilicata (ARLAB – http://www.agenziaregionalelab.it ), che ha questa mission istituzionale, assime alla gestione dei Centri per l’Impiego, ha decisio di essere presente a questo evento con un proprio stand e di offrire a tutti gli studenti la possibilità di utilizzare SORPRENDO, una delle piattaforme di orientamento più innovative a livello nazionale e internazionale.

Ogni studente potrà accedere al software SORPRENDO direttamente dal proprio smartphone e iniziare un percorso di riflessione personale sulle proprie caratteristiche e aspirazioni ed esplorare quindi gli ambiti di studio e di sviluppo professionale che meglio corrispondono alle proprie motivazioni e ambizioni personali. Si tratta di uno strumento molto utili che aiuterà gli studenti a comprendere meglio l’offerta di studio e di formazione del territorio, ma anche di conoscere le professioni emergenti (anche quelle meno note, ma che possono meglio corrispondere alle proprie aspirazioni e caratteristiche). Questo servizio sarà gestito dal team di orientamento di ARLAB che già opera sul territorio a supporto dell’orientamento scolastico e che ha deciso di dotarsi di questi nuovi strumenti digitali proprio per qualificare ulteriormente i servizi di orientamento e di renderli più efficaci e accessibili.

L’appuntamento con Open Day UNIBAS è quindi per il 9 e il 10 aprile 2019 a Potenza, presso il Campus Universitario di Macchia Romana, e per il 12 aprile a Matera, presso il nuovo Campus di via Lanera, per questa innovativa esperienza di orientamento con SORPRENDO. A tutti gli studenti sarà anche distribuita una guida di orientamento per usare il software con il codice di accesso personale.

Per maggiori informazioni: http://www.agenziaregionalelab.it/percorsi-di-orientamento-nella-scuola-secondaria-di-ii-grado/