Orientamento: come progettare i nuovi PCTO. Seminario per docenti il 28 novembre a Job&Orienta Verona 2019

L’appuntamento nazionale alla Fiera di Verona con JOB&Orienta dal 28 al 30 novembre 2019 offre, come sempre, molti occasioni di approfondimento e confronto sui temi dell’orientamento e delle metodologie didattiche. Per i docenti, in particolare, uno dei temi più urgenti e innovativi è sicuramente la progettazione dei nuovi percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), soprattutto alla luce delle Linee Guide emanate recentemente dal MIUR. Per tutti i docenti interessati all’orientamento e all’alternanza scuola-lavoro segnaliamo il seminario gratuito intitolato: “PCTO: O come Orientamento”, in programma il giorno 28 novembre 2019 alle ore 09.30 presso la Saletta Formazione Docenti 2 (pad. 6). Ecco quindi il programma dell’evento.

L’acronimo PCTO (significa Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ha da poco sostituito (o trasformato) l’Alternanza Scuola Lavoro, declinando questo tipo di attività di apprendimento metodologicamente fondata sulle esperienze che gli studenti possono fare nei contesti di lavoro (esterni alla scuola) sul modello della progettazione per competenze e sulle logiche dell’orientamento.

La forte centratura di queste attività sulle competenze e sull’orientamento richiede un approfondimento metodologico che permetta ai docenti di progettare percorsi e attività che servano effettivamente alle studentesse e agli studenti per imparare a definire (e ridefinire) e poi gestire un proprio progetto di sviluppo personale nello studio e nel lavoro. Il seminario in programma il giorno 28 novembre alle ore 09.30 presso la Saletta Formazione Docenti 2 (pad. 6) offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire le novità introdotte dalle linee guida dei nuovi percorsi PCTO e in particolare le metodologie di orientamento. 

Inoltre, presso lo stand SORPRENDO, Percorso Arancione (Scuola, Educazione e Formazione Docenti), sarà disponibile la nuova versione SORPRENDO REVOLUTION e i nuovi materiali sui PCTO a disposizione dei docenti.

Le tre giornate di JOB&Orienta 2019 presentano un ampio programma culturale istituzionale che testimonia l’attenzione delle istituzioni e della comunità scolastica sui temi significativi per l’orientamento e per l’apprendimento nella scuola e nel lavoro.

I percorsi PCTO, il sistema ITS-Istituti Tecnici Superiori nazionale, l’alta formazione nei settori del made in Italy, la mobilità internazionale, la formazione continua per docenti e dirigenti scolastici, le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, fino ai cambiamenti climatici: sono solo alcuni degli argomenti dei convegni e dibattiti proposti dal tavolo dei partner dell’evento che vanno ad arricchire e qualificare il calendario degli appuntamenti culturali di JOB&Orienta. 

Oltre ai numerosi appuntamenti rivolti nello specifico a operatori e addetti ai lavori, molti anche gli eventi, i workshop e i laboratori che rispondono alle esigenze di orientamento e supporto di giovani, studenti e famiglie: ciascuno può facilmente identificare gli appuntamenti di proprio interesse grazie all’utile legenda, pensata per orientare ogni target attraverso l’ampia proposta delle tre giornate.
 
JOB&Orienta offre un qualificato calendario di seminari riservati agli insegnanti su temi diversi, dai modelli europei della formazione, i green jobs e la sostenibilità ambientale, all’utilizzo delle nuove tecnologie per una didattica innovativa. Per molti di questi è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Per informazioni: https://www.joborienta.info/programma/