Orientare al tempo della pandemia: ecco l’innovativo servizio della Regione Toscana che raggiunge tutte le scuole via web e il nuovo video di Lorenzo Baglioni “Il musical dell’orientamento scolastico”.

Sono oltre 12.600 le studentesse e gli studenti toscani che hanno già usufruito di servizi di orientamento a distanza sperimentati attraverso il progetto regionale “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”. Questa innovativa iniziativa della Regione Toscana utilizza i video come strumento per promuovere la conoscenza delle diverse alternative possibili dopo il primo ciclo di istruzione, ma anche per stimolare la curiosità, la creatività, la riflessione degli studenti sulle proprie scelte e aspirazioni personali. Grazie anche al contributo di Lorenzo Baglioni, testimonial dell’iniziativa e autore del video didattico “Il musical dell’orientamento scolastico”, questa iniziativa sta registrando un grande successo e un altissimo livello di partecipazione delle scuole. Ma vediamo i contenuti in dettaglio.

Il progetto è stato promosso dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa GiovaniSì, in collaborazione con la Fondazione Toscana e con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’esigenza di garantire il diritto all’orientamento a tutti gli studenti e le loro famiglie anche in questo periodo di emergenza e di distanziamento ha richiesto di adottare un modello di intervento in grado mettere a disposizione un set di risorse informative e di materiali di supporto immediatamente disponibili per tutte le scuole.

Per questo, in collaborazione con gli esperti di Pluriversum, è stata realizzata un serie di laboratori interattivi online sviluppati intorno a cinque aree tematiche di riflessione: educare alla scelta; metodo di studio; aree di interesse; guardare lontano (un focus sul mondo del lavoro in continuo cambiamento); riorientamento (per riflettere sulla scelta e valutare anche percorsi alternativi di studio). Per ognuna di queste tematiche sono stati elaborati materiali informativi su schede scaricabili e una playlist di video di approfondimento, pubblicati on demand sul canale youtube di Regione Toscana e disponibili anche sul sito di Regione Toscana, nella sezione dedicata all’orientamento.

Sono stati realizzati eventi in presenza e video online di promozione del progetto aperti a tutte le scuole per presentare l’iniziativa e coinvolgere studenti e genitori, con la preziosa partecipazione di Lorenzo Baglioni. I video del progetto sono disponibili qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLavepF-vBAsTpZguW4iP770RKBH4DgJct

I materiali didattici e la playlist di video per l’orientamento sono disponibili sul sito della Regione Toscana:  https://www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento

 

Tags: , , , , ,