Orientare in classi interculturali: webinar il prossimo 6 luglio, ore 16

Circa il 10% degli studenti nelle scuole italiane ha un background migratorio. Di questi, 64,5% sono stranieri di seconda generazione, cioè alunni nati in Italia da genitori stranieri e quasi la metà proviene dall’Europa. Questo gruppo di studenti è più a rischio di abbandono e di ritardo scolastico e i dati annuali del Ministero confermano una tendenza anche nelle scelte orientative della scuola superiore che vede una predilezione per tecnici e professionali.

Se è vero che la scuola rappresenta l’ascensore sociale per antonomasia, le attività di orientamento a scuola rappresentano azioni strategiche per costruire ponti verso futuri possibili e occasioni preziose per creare nuove opportunità per tutti gli studenti, senza esclusione. Dopo un anno delicato in cui la situazione pandemica ha acuito le diseguaglianze e dopo tante considerazioni sul valore inclusivo della scuola, è necessario lavorare per promuovere la conoscenza e la diffusione di modelli educativi efficaci e adeguati strumenti di orientamento. Per questo motivo, il 6 luglio alle ore 16 gli orientatori di Pluriversum promuovono un webinar nazionale sul tema dell’orientamento in classi interculturali e rifletteranno insieme al Prof. Diego Boerchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore su nuovi strumenti e metodologie di career education che tengono in considerazione gli aspetti interculturali e il diverso background degli alunni.

Nella costruzione di una società mobile e interculturale e nel contrasto alle diseguaglianze, la scuola e le istituzioni educative diventano centrali per permettere a tutti gli studenti di costruire liberamente la propria biografia. In questa sfida, i docenti giocano un ruolo fondamentale nonostante spesso manchino le competenze e il supporto necessario.

Su questo tema, il team di Pluriversum ha lavorato per 3 anni all’interno di una partnership europea che, con il supporto dei fondi Erasmus+, ha creato una serie di risorse e strumenti per supportare il percorso educativo degli studenti con background migratorio. 

Il progetto nasce da un team di orientatori e psicologi scolastici rumeni che hanno vissuto negli ultimi anni le difficoltà di reintegrazione di bambini rumeni rientrati in patria dopo anni all’estero con le proprie famiglie. Il progetto ha poi preso una direzione europea e ha unito ricercatori universitari, enti di formazione, esperti di orientamento e scuole di 5 paesi europei (Romania, Italia, Portogallo, Islanda e Macedonia) per la costruzione di strumenti di supporto per l’inclusione. In Italia, Pluriversum ha lavorato con l’aiuto di diverse scuole nelle Marche e ha approfondito il tema dell’orientamento con particolare attenzione ai bisogni di questo target di studenti. Diverse risorse sono state create tra cui un percorso e un manuale di formazione per i docenti, un compendio di attività da fare in classe, una serie di attività per i singoli studenti (per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado). 

Il webinar sarà una preziosa occasione per presentare i materiali del progetto (gratuitamente disponibili) e per riflettere sul tema con uno dei maggiori esperti italiani, il professore Diego Boerchi che ha da poco curato la pubblicazione di un libro intitolato “Nella mia classe, il mondo” pubblicato da Edizioni Junior.

Il professore Boerchi dialogherà con gli orientatori di Pluriversum per offrire uno scambio che si muoverà tra riflessioni teoriche, metodologiche e pratiche quotidiane a scuola legate all’orientamento e ai processi educativi in contesti interculturali.

Il webinar si terrà martedì 6 luglio alle ore 16. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1578335064016386319

Tags: , , , , , ,