Una mappa degli indicatori di impatto dei servizi di orientamento: il progetto keyway

Con l’orientamento siamo tutti in campo. Ogni anno scuole, famiglie e sistemi territoriali si trovano a investire energie e risorse per accompagnare i ragazzi nella costruzione del proprio futuro. Le iniziative sono tante e variegate ma, nonostante il grande impegno, spesso abbiamo difficoltà a comprendere quanti e quali benefici produca un intervento di orientamento. 

Per rispondere a questa esigenza, è stato pensato e avviato il progetto internazionale KeyWay, con la partecipazione di enti pubblici e privati e centri di ricerca nell’ambito dell’orientamento. Nella prima fase del progetto è stata elaborata una mappa di indicatori utili per rilevare l’impatto che un servizio o un sistema territoriale di orientamento produce su vari livelli che vanno dalla singola persona alla società in generale.

L’obiettivo principale del progetto è quello di definire una serie di strumenti e di indicatori chiave per misurare i risultati dei servizi di orientamento. Oltre alla “mappa” e al “database di indicatori”, saranno elaborate delle linee guida per aiutare chi eroga i servizi di orientamento a migliorare il proprio sistema di monitoraggio per ottimizzare quindi la gestione dei servizi e l’allocazione delle risorse.

Il progetto si struttura in tre fasi e prevede:

1. la costruzione di una ‘mappa’ delle tipologie di impatto delle azioni di orientamento;

2. la strutturazione di un database con gli indicatori chiave di performance e di impatto;

3. l’elaborazione di una guida metodologica per implementare gli indicatori nei servizi di orientamento.

La mappa delle tipologie di impatto è già disponibile sul sito http://www.keywayproject.eu/map/ ed è iniziata ora la fase di validazione degli indicatori nei diversi scenari europei.

Tanti sono gli enti e le scuole che stanno partecipando a questa sperimentazione europea e, nel recente meeting di Siena, i partner hanno condiviso dati e proposte per elaborare la guida metodologica.

Questo sistema, denominato KeyWay e basato sui tre prodotti, sarà fondamentale per offire ai decisori pubblici un dispositivo innovativo per elaborare efficaci politiche di orientamento e ottimizzare le risorse umane e finanziare disponbili. Al contempo, il progetto permetterà agli attori locali di valorizzare e qualificare la propria offerta di servizi per evidenziare le potenzialità dell’orientamento agli stakeholder coinvolti. Tutto questo senza dimenticarci dei ragazzi, primi e veri beneficiari di un sistema di orientamento efficace e di qualità.

Dimostrare la qualità e l’efficacia dei servizi di orientamento è infatti un’esigenza forte e più attuale che mai in un momento storico in cui le risorse sono preziose e l’orientamento ha un ruolo sempre più importante per i nostri ragazzi.

La fase di sperimentazione è ancora aperta e saranno inoltre programmati seminari e incontri di formazione sul modello KeyWay.  Per ulteriori informazioni www.keywayproject.eu .