Verso un framework italiano delle capacità di orientamento al lavoro: pubblicato il report “understanding career management skills”

L’Europa ha da tempo centrato le politiche di orientamento permanente (Lifelong Guidance) sul concetto di Career Management Skills (CMS), che identifica quelle capacità che ogni persona deve possedere per gestire autonomamente e consapevolmente le proprie scelte di studio e di lavoro. Si tratta di un tema fondamentale per organizzare tutti i servizi di orientamento in modo da garantire ad ogni studente e ad ogni persona che deve cambiare lavoro quei percorsi di consulenza e di accompagnamento utili a fare il passo giusto, a selezionare le opportunità migliori, a candidarsi in modo efficace. In questi giorni è stata pubblicato il report “Understanding Career Management Skills”, dove viene evidenziato come  questo concetto sia fondamentale per promuovere l’orientamento nella scuola, nella formazione tecnica e universitaria, nei servizi per il lavoro, nei servizi sociali. Emerge anche una forte esigenza di aggiornamento e approfondimento da parte degli operatori dell’orientamento e degli insegnanti.

Il report “Understanding Career Management Skills” è il primo di una serie di documenti e strumenti che saranno realizzati nell’ambito del progetto Europeo LE.A.DE.R., promosso dall’Università di Camerino e da Pluriversum proprio per diffondere questo innovativo concetto e per sperimentare modelli e strumenti di orientamento, coerenti con questo approccio. 

ELGPN, la Rete Europea per le Politiche di Orientamento Permanente ha definito come ‘capacità di orientamento al lavoro’ (CMS) un insieme di competenze che aiutano gli individui a identificare le loro competenze, sviluppare gli obiettivi di apprendimento per lo sviluppo della propria carriera e ad agire per migliorare tale carriera. Ma cosa significa in concreto? E come si possono apprendere queste competenze?

In alcuni paesi Europei, come la Danimarca e il Regno Unito, esistono già dei documenti di lavoro e delle linee guida per le scuole (in alcuni casi, partendo fin dalla scuola primaria) e per i servizi di orientamento e per l’impiego.

Nell’ambito del progetto L.E.A.D.E.R. (LEarning And Decision making Resources) è stata avviata una ricerca internazionale in Spagna, Romania, Grecia, Italia, Turchia e Regno Unito, proprio per condividere un quadro di riferimento comune e verificare sul campo quali modelli e quali strumenti di orientamento (anche basati sul web) possano rispondere meglio a questo approccio delle Career Management Skills. Anche nel nostro Paese, saranno realizzate azioni di formazione per insegnanti e per orientatori, seminari in presenza e seminari on line (web seminar), sperimentazioni nei contesti territoriali (scuola, servizi per l’impiego, servizi di orientamento) che si candideranno a partecipare a questo percorso.

Il documento “Understanding Career Management Skills”, (già disponibile sul sito del progetto) presenta un’analisi dei dati raccolti a livello internazionale nella prima fase del progetto, grazie a focus groups con 85 esperti e operatori e all’utilizzo di un questionario on line. Gli strumenti utilizzati per la raccolta dei dati sono stati costruiti sulla base di un’analisi della letteratura scientifica in merito al concetto delle CMS. Il questionario è stato compilato da 222 operatori, tra docenti, consulenti e altre figure coinvolte nella realizzazione di azioni di orientamento.

Il report di ricerca sarà presentato ufficialmente durante la prossima conferenza internazionale a Barcellona il 13 aprile 2016. In Italia saranno organizzati eventi di diffusione e progettate azioni di sperimentazione del modello.

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