Verso un sistema di orientamento per la scuola del futuro: sorprendo revolution al salone ‘orientamenti’ di genova, 14 novembre

Anche quest’anno torna a Genova il Salone ‘Orientamenti’, organizzato da ALFA Liguria e Fiera di Genova dal 13 al 15 novembre 2018. L’evento, promosso dalla Regione Liguria e del MIUR, ha una rilevanza nazionale, grazie anche al convengno sul sistema dell’orientamento nella scuola, che vedrà la partecipazione del Ministro Bussetti e dei rappresentanti delle Regioni.

Nell’ambito della manifestazione, tutti gli studenti potranno usufrire del nuovo software SORPRENDO REVOLUTION, la piattaforma on line che aiuta a conoscere e scegliere il proprio percorso di studio e lavoro. Esperti e consulenti di orientamento saranno a disposizione dei docenti e degli studenti nell’area Accoglienza, per conoscere questo innovativo strumento di orientamento.

Inoltre, mercoledì 14 novembre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.30, in Sala Libeccio, si terrà il seminario: “Verso un sistema di Orientamento per la scuola del futuro: SORPRENDO REVOLUTION”, un importante appuntamento per i docenti della scuola e per chi si occupa di orientamento per comprendere le potenzialità di questo strumento digitale all’interno del sistema di orientamento della scuola moderna.

Il Salone di Genova, per la prima volta, occupa tutta l’area del Porto Antico che, per l’evento, si farà teatro di attività, convegni, laboratori, colloqui, esibizioni, condivisioni e incontri tutti all’insegna dell’orientamento. 

Per tutti gli studenti, all’ingresso dei Magazzini del Cotone, ci sarà la possibilità di ricevere informazioni utili per orientarsi e potranno utilizzare in anteprima la nuova versione di SORPRENDO, il software per l’orientamento, con il supporto di esperti e consulenti.

Per i docenti ci sarà invece la possibilità di partecipare ad un workshop di formazione su SORPRENDO: il 14 novembre , presso la Sala Libeccio, dalle ore 14.00 alle ore 15.30 si terrà il seminario: “Verso un sistema di Orientamento per la scuola del futuro: SORPRENDO REVOLUTION”. Il seminario sarà occasione per presentare, a livello nazionale, le novità di SORPRENDO REVOLUTION prestando particolare attenzione alle funzionalità innovative che lo strumento offre per rispondere alle nuove esigenze orientative dei giovani e ai contenuti aggiornati sui settori economici e sulle professioni.

Il software SORPRENDO verrà presentato nell’ambito del progetto #Progettiamociilfuturo della Regione Liguria e le scuole liguri potranno aderire alla sperimentazione promossa da ALFA Liguria su tutto il territorio regionale. L’uso del software è infatti tra le attività specialistiche proposte nei percorsi di orientamento che la Regione offre alle scuole per aiutare gli studenti a conoscere se stessi, il mercato del lavoro, la società e le opportunità formative. 

La partecipazione all’evento è gratuita. Ulteriori informazioni sul Salone ‘Orientamenti’ sono disponibili sul sito: http://www.orientamento.liguria.it/om/