Webinar sull’orientamento: i nuovi appuntamenti di formazione e aggiornamento per docenti e orientatori

Per chi è interessato ai temi dell’orientamento, segnaliamo il nuovo calendario dei Webinar promossi da Pluriversum Academy, con appuntamenti e proposte di formazione che rispondono alle esigenza di aggiornamento e formazione in questo specifico ambito.

La partecipazione è gratuita e si può accedere ad ogni Webinar semplicemente collegandosi dal proprio computer, dallo smartphone o dal tablet, da casa o dalla sede di lavoro.

Per ciascun seminario on line è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invio dei materiali didattici utilizzati dai relatori. I webinar sono promossi dall’Academy Pluriversum.

In questa programmazione ci siamo focalizzati sul tema dell’orientamento online. Realizzare azioni di orientamento online di qualità infatti non solo è possibile, ma può permettere anche di superare confini geografici e coinvolgere un elevato numero di partecipanti senza necessariamente rinunciare all’interazione durante le attività.
La pandemia costringe le scuole e gli enti a riprogrammare le proprie attività a distanza, ma non ha certo cancellato l’esigenza di orientamento da parte degli utenti. Le regole di distanziamento hanno reso molto difficile o impossibile realizzare in presenza molte delle attività tradizionalmente proposte da amministrazioni pubbliche, scuole e enti a questo scopo (incontri orientativi in classe, colloqui orientativi individuali, incontri con i genitori, supporto ai docenti, open day , ecc.).

Per questo è necessario ripensare completamente le modalità di organizzazione e fruizione di tali attività. Il nuovo programma dei webinar affronta queste tematiche innovative con testimonianze di esperti e con approfondimenti tematici e metodologici.

Per verificare il calendario degli eventi e iscriversi è sufficiente collegarsi al link https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar

Ecco una sintesi dei seminari on line che si realizzeranno nelle prossime settimane:

Seminario on line

Date

Orientare on line

Seminario per approfondire gli approcci, le modalità e gli strumenti utili nella progettazione e realizzazione di azioni di orientamento a distanza

4 Dicembre 2020 – ore 14.30

Attività di orientamento precoce: materiali e testimonianze per una scuola che si apre al mondo

Come creare gite virtuali in grado di creare un ponte tra scuola e territorio e di vivere la comunità anche in questi momenti di delicato isolamento. Le metodologie usate uniscono il gioco, la didattica orientativa e elementi di creatività all’interno di piccole attività volte a conoscere le professioni, a scoprirne le loro unicità, a esplorare come sono cambiate nel tempo, a collegare le vocazioni del territorio con la biografia di ogni singolo studente.

19 Novembre 2020 – ore 15.00

Gestire percorsi PCTO a distanza: proposte, risorse e strumenti per la scuola

Seminario per approfondire proposte, risorse e strumenti utili nella progettazione e realizzazione di percorsi PCTO a distanza

 26 novembre 2020 – ore 15

Apprendisti di futuro: la proposta di  orientamento online per le scuole di I grado

Il webinar intende presentare il percorso online di orientamento online ideata da Pluriversum e rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole di primo grado e alle loro famiglie.

17 novembre 2020 – ore 15

Gestire azioni di orientamento nella scuola secondaria di primo grado: SORPRENDO per la scuola.

Gestire azioni di orientamento alla scelta e programmare fin dal primo anno attività utili per l’acquisizione delle competenze orientative. Gli strumenti a disposizione delle scuole.

11 dicembre 2020 – ore 15

Gestire il colloquio individuale di orientamento a distanza con SORPRENDO

Il seminario on line intende approfondire le modalità di gestione del colloquio individuale di orientamento a distanza attraverso l’utilizzo del software SORPRENDO.

16 Dicembre 2020 – ore 15

Gestire azioni di orientamento di gruppo a distanza con SORPRENDO

Il seminario on line intende approfondire le modalità di gestione delle azioni di orientamento di gruppo a distanza attraverso l’utilizzo del software SORPRENDO

18 Dicembre 2020 – ore 15

 

SORPRENDO: gestire azioni di orientamento con il supporto delle tecnologie digitali

Presentazione del software e delle sue potenzialità orientative. Simulazione guidata alle sue principali funzionalità.

17 dicembre 2020 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di II grado: strumenti e risorse per la gestione di un Piano integrato di orientamento

Il webinar intende presentare risorse e strumenti utili per la gestione di un piano integrato di orientamento nella scuola di II grado condividendo le principali aree di azione nell’implementazione di un sistema di qualità dell’orientamento a scuola.

21 dicembre 2020 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nei Servizi per il lavoro

Il webinar intende condividere esperienze, risorse e strumenti utili nell’utilizzo di SORPRENDO REVOLUTION nelle attività dei servizi per il lavoro.

14 dicembre 2020 – ore 10

Tags: , , , , , , , , , ,