Workshop: “orientare alle professioni con sorprendo” – 31 marzo 2017 – spoleto

 

L’orientamento alle professioni è una funzione sempre più importante per le scuole, chiamate a promuovere percorsi di alternanza scuola-lavoro e servizi di orientamento e sostegno a tutti gli studenti.  Il 31 Marzo a Spoleto è in programma un seminario per gli insegnanti ed i referenti di orientamento sul tema “Orientare alle professioni con SORPRENDO” per conoscere questo strumento e le modalità di utilizzo in aula, in preparazione delle esperienze di apprendimento e orientamento in azienda. L’incontro si svolgerà presso l’I.P.S.S.A.R.T. De Carolis, con la partecipazione di esperti ed insegnanti che hanno già utilizzato lo strumento anche in preparazione di stage e tirocini all’estero.

Il seminario si propone di approfondire il tema delle moderne metodologie di orientamento e comprendere le potenzialità dell’uso delle tecnologie nell’ambito dell’orientamento, grazie all’esperienza dell’istituto De Carolis, realizzata negli ultimi anni con il software per l’orientamento SORPRENDO. 

Si tratta di uno strumento, già sperimentato positivamente dal MIUR, che permette, attraverso una banca dati di oltre 450 professioni e funzioni di analisi degli interessi e abilità, di attivare un processo ricorsivo  di riflessione soggettiva rispetto al proprio processo di scelta e alle proprie idee sulle professioni. Il software non riduce mai il numero delle opzioni,  ma  semplicemente  le  riordina  in  base  alle  scelte  del  soggetto,  stimolando  quindi ulteriori  ricerche,  nuovi  confronti  e  un  progressivo  allargamento  delle  conoscenze  rispetto al sé, ai  contesti professionali e relativi percorsi formativi.

Durante il seminario, lo strumento sarà oggetto di attività laboratoriali specifiche rivolte sia agli studenti coinvolti nel progetto Erasmus Plus, sia a docenti, orientatori, referenti dell’alternanza che avranno l’opportunità di conoscere le funzionalità e di sperimentare SORPRENDO assieme ad altri docenti e con il supporto di esperti.

L’evento è organizzato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici” – “G. De Carolis”, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus: “Work based learning (wbl) nella formazione professionale (vet) per l’accoglienza turistica e l’hotel management in Europa”, in partenariato con gli Istituti Alberghieri di Assisi e Città di Castello, con l’Istituto Agrario di Santa Anatolia, con il Comune di Spoleto, il Consorzio ConSPOLETO e il partner tecnico Cantine Sartori.

Il seminario, in programma presso la sede di via San Paolo, 1 a Spoleto, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si rivolge a docenti, referenti dell’orientamento, referenti dell’alternanza scuola lavoro, consulenti di orientamento interessati a conoscere le potenzialità di questo innovativo strumento di orientamento. La partecipazione è libera e gratuita. I presenti riceveranno l’attestato di partecipazione.

In allegato il programma.

Per maggiori informazioni, contattateci!