Workshop per gli insegnanti: competenze per l’orientamento e l’imprenditorialità. il ruolo della scuola – 4 aprile 2017 – poggibonsi (siena)

Il 4 Aprile presso l’Aula Magna del IC2 Poggibonsi (SI) si terrà il workshop per insegnanti: ‘Prepariamoci al meglio: COMPETENZE PER L’ORIENTAMENTO E L’IMPRENDITORIALITA’. IL RUOLO DELLA SCUOLA’. 
L’incontro offre agli insegnanti l’opportunità di partecipare ad un confronto internazionale su questi temi che rappresentano una sfida per la scuola del futuro. Le competenze per l’orientamento e l’imprenditorialità saranno sempre più importanti e la scuola deve dotarsi di modelli e strumenti utili per sostenere l’apprendimento di queste competenze da parte degli studenti, fin dalla scuola primaria.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto europeo “GEM – Guidance and Entrepreneurship Mind-Sets through Games” e prevede la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali.

Il piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 della Commissione europea evidenzia come l’apprendimento imprenditoriale conduce allo sviluppo di competenze trasversali come creatività, lavoro di squadra e responsabilità (CE, 2013) utili in diversi contesti. Nella recente ricerca “Educazione imprenditoriale. Impatto ed effetti di una scuola che innova” condotta da IPSOS e curata da Marta Consolini, Maria Santa Ferretti e Maria Assunta Zanetti, emerge come la realizzazione di programmi per l’imprenditorialità all’interno dei percorsi scolastici oltre a favorire l’acquisizione di specifiche abilità, hanno un impatto positivo specifico anche sulle capacità autonome di orientamento, rafforzando quelle che vengono definite le “Career Management Skills” (CMS). Si tratta di capacità di auto-riflessione che aiutano gli studenti a identificare le proprie competenze, a sviluppare gli obiettivi di apprendimento per lo sviluppo della propria carriera formativa e professionale e ad agire per migliorare tale carriera (cfr. Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 21 novembre 2008 – «Integrare maggiormente l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente»).

L’evento in programma il 4 aprile 2017, presso l’Istituto Comprensivo di Poggibonsi, in via Aldo Moro, 3, propone un confronto internazionale su questi temi e offre l’occasione per conoscere modelli e strumenti educativi basati sul gioco e sulle nuove tecnologie. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo GEM – Guidance and Entrepreneurship Mind-Sets through Games, promosso da Educaonline, società di Barcellona attiva nell’ambito dell’orientamento on line (www.educaweb.it), dall’Università Politecnica della Catalonia, dalla società Cascaid Ltd e dal Centro Studi Pluriversum di Siena, per l’Italia.

Il team internazionale di lavoro del progetto GEM ha sviluppato un gioco didattico per gli studenti del primo ciclo per far conoscere le competenze imprenditoriali e promuovere l’educazione all’imprenditorialità nella scuola. Attualmente il gioco è in sperimentazione all’interno di istituti di istruzione primaria in Spagna, Italia e nel Regno Unito.

L’evento sarà anche l’occasione per un confronto tra scuole ed esperti sulle iniziative del MIUR in questo ambito: sono stati da poco emanati nell’ambito del PON SCUOLA 2014-2020 due avvisi sui temi dell’educazione all’imprenditorialità e dell’orientamento formativo che chiedono alle scuole di presentare progetti per il ‘Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità’ e per iniziative di ‘Orientamento formativo e ri-orientamento’.

Tra i relatori della giornata, interverranno Giulio Iannis (Centro Studi Pluriversum), Marta Consolini (Esperta di orientamento e sostegno all’imprenditorialità dei giovani), Laura Diaz (Educaonline Barcellona), Ella Bujok (Cascaid Loughborough – Leicestershire).

Per informazioni e iscrizioni, contattaci!

In allegato il programma della conferenza.