La regione Marche al meeting di rimini 2018: spazio alla riflessione sul lavoro e sui futuri possibili – dal 19 al 25 agosto 2018

Il Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli conferma anche quest’anno l’attenzione al tema del lavoro e promuove la riflessione sui nuovi scenari socio-economici dal punto di vista dei giovani. Un padiglione di seimila metri quadrati, denominato Mesharea, è dedicato a questo tema e ospiterà i principali attori del mondo del lavoro, con incontri, dibattiti e soprattuto seminari e laboratori per i giovani sulla ricerca del lavoro, le nuove professioni, i servizi per il lavoro, l’orientamento e l’industria 4.0.
Sempre sullo stesso tema, ad arricchire la programmazione del Meeting, per la prima volta sarà presente anche l’assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Marche che parteciperà all’evento con uno stand regionale per condividere esperienze e eccellenze del territorio marchigiano. I giovani potranno anche accedere a seminari e laboratori di orientamento condotti da un team di esperti e utilizzare il software per l’orientamento SORPRENDO.

Lo stand della Regione Marche al Meeting ospiterà esperti dei centri per l’impiego, centri di formazione professionale, università, realtà artigianali, startup della Regione e una specifica postazione per raccontare l’esperienza marchigiana in tema di orientamento. Non mancherà dunque anche la possibilità di utilizzare SORPRENDO che da anni la Regione Marche ha adottato come strumento trasversale del sistema regionale permanente per l’orientamento (DRG 631/14). I giovani saranno quindi i benvenuti allo stand, per esplorare l’evoluzione delle professioni e le abilità che verranno richieste in futuro valutando gli elementi essenziali in un processo di scelta.

Ulteriori informazioni sul programma del Meeting sono disponibili sul sito dell’evento: https://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904&edizione=7126&item=1

La programmazione relativa all’area su giovani e lavoro è disponibile su questo sito: https://www.mesharea.com/