La sperimentazione nazionale s.or.prendo promossa dal miur

Nell’ambito delle tecnologie per l’orientamento, il Ministero dell’Istruzione ha sperimentato a livello nazionale il software SORPRENDO, con risultati positivi sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nelle scuole secondarie di secondo grado. Clicca qui per scaricare il report in formato pdf. La sperimentazione ha coinvolto 98 istituti da 12 diverse regioni (Abruzzo, Liguria, Toscana, Lazio, Veneto, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Umbria, Sicilia, Emilia Romagna) con una partecipazione di oltre tremila studenti. Le scuole hanno potuto utilizzare il software SORPRENDO per oltre un anno, integrando questo strumento all’interno delle proprie attività di orientamento. La valutazione di questa sperimentazione è stata realizzata attraverso una serie di focus groups territoriali e attraverso la somministrazione di questionari ai docenti e agli studenti.
I docenti chiamati a valutare lo strumento Sorprendo hanno restituito una valutazione estremamente positiva, valutandolo come molto o estremamente facile nell’uso e completo nelle informazioni (90% delle risposte).

Oltre il 70% dei docenti ritiene inoltre che il linguaggio utilizzato nel software sia molto o estremamente semplice. Il successo di questo strumento di orientamento è confermato anche dal dato complessivo sulla valutazione, con l’84% dei docenti che esprime un livello di soddisfazione molto elevato.
Agli insegnanti è stato anche chiesto se la disponibilità di SORPRENDO presso altre scuole del territorio possa essere d’aiuto agli studenti per acquisire informazioni e spunti utili al processo di scelta: l’88% dei docenti ha risposto in modo molto o estremamente positivo. In molti casi i docenti coinvolti hanno voluto valorizzare lo strumento, riprogettando le attività di orientamento proprio in funzione delle caratteristiche e delle funzionalità di SORPRENDO.
Il secondo questionario di valutazione, somministrato ad un campione di 1044 studenti, ha permesso di ‘dare voce’ anche ai beneficiari diretti delle azioni di orientamento con SORPRENDO: complessivamente il 75% degli studenti ha valutato l’attività di orientamento molto o estremamente soddisfacente, consigliandola anche ad altri coetanei. L’utilizzo del software Sorprendo è stato valutato in modo molto positivo soprattutto questa sperimentazione nazionale ha avuto un forte impatto sulle scuole coinvolte, stimolando, da un lato, una riprogettazione delle azioni di orientamento tradizionalmente attuate dalle scuole e, dall’altro lato, facendo emergere nei docenti l’esigenza di riflettere sulle finalità e sulle modalità di gestione degli interventi di orientamento a scuola, soprattutto in riferimento all’esplorazione delle professioni e all’acquisizione da parte degli studenti di competenze orientative.