L’orientamento può iniziare già nella scuola primaria? Il primo web seminar nazionale per gli insegnanti sulla Career Education è in programma lunedì 17 febbraio 2020

Tra gli obiettivi del primo ciclo di istruzione c’è sicuramente quello di aiutare tutti gli studenti a comprendere le proprie caratteristiche, aspirazioni personali e professionali, le proprie potenzialità di apprendimento. In questi giorni, tanti studenti e altrettanti genitori si trovano ad affrontare la scelta della scuola secondaria di secondo grado e si rendono conto di quanto importante sia l’orientamento. Da tempo si parla di anticipare queste attività , a partire dalla primaria anche se sono ancora poche nel nostro Paese le esperienze concrete già realizzate dagli insegnanti.

Per questo è stata avviato il progetto internazionale Jobland che promuove la Career Education nella scuola e la formazione dei docenti su questi temi. Il primo evento sarà un web seminar aperto a tutti gli insegnanti interessati a questo tema. Qui di seguito presentiamo il programma e le modalità di partecipazione.

In una società sempre più globale, multiforme e dinamica, le capacità di auto-orientarsi rappresentano una delle priorità di apprendimento per tutti i sistemi educativi. In altri Paesi Europei programmi di Career Education fanno parte già da tempo dei curriculum scolastici, con attività didattiche centrate sull’acquisizione di specifiche competenze di orientamento (Career Management Skills – CMS) legate a diverse aree come l’efficacia di sé o la conoscenza ed esplorazione del mondo del lavoro e delle professioni. Molti studi e ricerche spiegano infatti come già durante la scuola primaria si creano negli studenti le prime aspirazioni professionali e come purtroppo siano già evidenti anche le prime rappresentazioni disfunzionali di sé e del mondo del lavoro (pensate per esempio agli stereotipi di genere nelle discipline STEM). È dunque attraverso precoci attività di orientamento e di Career Education che gli insegnanti possono potenziare le capacità degli alunni di esplorare e ampliare l’orizzonte di possibilità, di far nascere ed emergere idee e aspirazioni, di sviluppare a pieno il proprio potenziale di apprendimento e di creatività.

Il team internazionale del progetto Jobland è da tempo impegnato su questo tema e, nell’ottica di condividere modelli e strumenti didattici, organizza una serie di seminari di approfondimento a livello nazionale. Il primo è in programma il prossimo 17 febbraio 2020 dalle ore 15 alle 16, in forma di Web Seminar on line. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi quanto prima in quanto è previsto un numero massimo di partecipanti. Per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link: https://www.sorprendo.it/webinar/

I docenti che parteciperanno ai seminari avranno quindi la possibilità di conoscere i principali modelli teorici e metodologici di riferimento, i nuovi materiali didattici sviluppati nell’ambito del progetto Jobland e di aderire anche alla sperimentazione nazionale del modello, che prevede anche l’uso didattico della gamification, attraverso un gioco sulla Career Education.