Progettare l’orientamento: modelli e strumenti per la career education a scuola. Seminario di lavoro per docenti e orientatori – Università degli Studi di Foggia 20 giugno 2023

L’appuntamento di Foggia è dedicato a tutti coloro che, nella scuola, si apprestano ad organizzare le attività di orientamento annuali previste per tutti gli studenti a partire dal prossimo anno scolastico. La grande sfida è proprio legata alla specifica tipologia di attività e ai risultati previsti per ogni studente in esito ad ogni percorso di 30 ore e per ogni diverso anno scolastico. Serve una progettazione molto strutturata, basata su un modello teorico di riferimento e anche buone pratiche e strumenti utili: questi saranno i temi del seminario di lavoro in programma presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici e Scienze della Formazione dell’Università di Foggia il prossimo 20 giugno 2023 alle 14.30. Ecco come partecipare.

 Questo seminario di lavoro è organizzato nell’ambito del progetto europeo E-Teams e si propone di condividere un set di modelli e risorse didattiche per l’orientamento a scuola che sono stati già sperimentati a livello internazionale e che possono essere utilizzati come supporto agli studenti durante i percorsi annuali previsti dalle Linee Guida nazionali sull’orientamento.

Il seminario rappresenta anche l’evento conclusivo del ciclo di webinar progettati dal gruppo di lavoro del progetto E-Teams e offrirà l’opportunità ai partecipanti di conoscere e sperimentare strumenti e buone pratiche di progettazione educativa applicata all’orientamento. Il progetto europeo E-teams ha infatti sviluppato un set di strumenti di orientamento basati sul quadro europeo delle competenze di gestione della carriera formativa e professionale, sulla gamification e su modalità di peer learning e peer guidance. Inoltre, il progetto ha anche messo a disposizione un percorso online di apprendimento per tutti coloro che nella scuola si occupano di orientamento,  per sviluppare sia competenze digitali e sia competenze pedagogiche per sostenere l’impegno attivo degli studenti nei momenti di orientamento e transizione. Durante il seminario sarà presentata la piattaforma web innovativa per le scuole per gestire percorsi di orientamento in modalità blended (sia in presenza, sia online).

Questo seminario è particolarmente utile per approfondire i temi dell’orientamento, in coerenza con quanto previsto dalle nuove Linee Guida sull’orientamento, emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, che fanno proprio riferimento al modello europeo delle competenze di gestione della carriera e che prevedono la progettazione e la gestione di 30 ore annuali per ogni classe. Si tratta di una sfida importante per le scuole e per i professionisti dell’orientamento, che sono chiamati a costruire un sistema coerente ed efficace di orientamento in grado di rispondere ai bisogni di ogni singolo studente nel corso di tutti gli anni di studio.

La partecipazione al seminario di Foggia del 20 giugno 2023, dalle 14.30 alle 17.30, è quindi molto importante e utile, anche per poter dotare la propria scuola di un set di strumenti da offrire agli studenti e per progettare in modo coerente ed efficace le 30 ore per ognuna delle classi coinvolte.

Il seminario è promosso dagli esperti di Pluriversum (partner di E-teams) e dell’Università di Foggia e si svolgerà presso l’Aula B (già aula seminari) del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali e Scienze della Formazione (DISTUM) dell’Università di Foggia, in via Arpi, 155, dalle 14.30 alle 18.30. Dopo una prima parte introduttiva sui modelli teorici e sull’approccio metodologico, seguirà un laboratorio di gamification per attività didattico-orientative che vedrà la partecipazione di esperti e docenti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link: https://forms.gle/7yC3SW7pns8dqaTH7

Tags: , , , , , , , , ,