SORPRENDO in pratica: intervista a Luca Capiluppi

Come mai ha scelto di usare uno strumento come SORPRENDO nelle tue attività di orientamento?

Un orientatore oggi ha bisogno di affrontare la complessità ed è nostro compito provare ad accompagnare target delicati come gli adolescenti all’interno di questa complessità. Chi ha già lavorato nella scuola secondaria di primo grado sa di cosa parlo, e sa anche quanto ci sia bisogno di strumenti validi e di una piccola dose di creatività che permetta di adattarli ai bisogni di un target così esigente. SORPRENDO è uno strumento capace di intercettare la complessità e restituirla agli studenti attraverso più canali esplorativi. L’orientatore deve svolgere un ruolo attivo e ha il compito di governare questo strumento e proporre tutte le diverse funzioni, per non limitarsi a usare le potenzialità dei suoi questionari, per andare oltre: usare le informazioni sulle professioni, sui settori, sulle aree di attività. Con SORPRENDO posso avere tutto lì a disposizione, creare attività coinvolgenti e stimolanti a portata di clic.

Ci fai qualche esempio operativo?

La ricerca ci dice che oggi gli studenti conoscono un numero di professioni estremamente limitato nonostante la maggiore varietà di offerta del mercato.  Prendete SORPRENDO, dividete la classe in piccoli gruppi, assegnate ad ogni gruppo una delle 14 aree di attività contenute chiedendo: “avete 2 minuti per elencare tutte le professioni che potrebbero fare parte di quest’area”. Risultato? un brainstorming spumeggiante di mestieri che poi potete andare ad esplorare sul database del software. Ai ragazzi piace e vi seguono con partecipazione. Perché? Semplice! I mestieri li hanno proposti loro e questo li fa sentire coinvolti. “Ma così approfondiscono solo le professioni che già conoscono” direte voi. Non proprio! Il gruppo produce confronto e poi quando cliccate su un’area attività di Sorprendo vi sia apre una lista infinita di mestieri di fronte ai quali qualcuno non sa trattenere la sua curiosità: “Ma cosa fa un optometrista?”.
E se la ricerca ci dice anche che oggi sono fondamentali le competenze trasversali, allora affrontiamole con poche chiacchiere e tanto coinvolgimento. Basta prendere la “scheda descrittiva” che accompagna ogni professione contenuta in SORPRENDO e leggere alla classe le abilità richieste per quel mestiere: per ogni abilità che leggete chiedete agli studenti di condividere ad alta voce la prima professione che viene in mente, più aggiungete abilità e più la lista si allunga, alla fine il debriefing è semplice basta restituire loro l’evidenza: “avete visto quanto professioni diverse avete nominato intorno alle stesse abilità?”. Ecco spiegato il perché le chiamiamo abilità trasversali.
In ogni angolo di SORPRENDO trovate informazioni che possono essere trasformate in attività, in riflessioni stimolo per l’utenza, in spunti di ricerca. L’unico limite è la nostra curiosità e creatività di orientatori. Il fatto di avere tutto lì all’interno della stessa piattaforma è il valore aggiunto. 

Ci racconti un’ esperienza pratica di quest’ultimo anno? 

Nel mese di giugno abbiamo utilizzato SORPRENDO all’interno una “summer school”, un percorso estivo di orientamento rivolto a studenti e studentesse del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio fiorentino e senese. L’obiettivo del percorso era di stimolare la conoscenza orientativa di sé e lo sviluppo di career management skills per favorire un approccio “auto-imprenditivo” alle scelte formative e professionali. SORPRENDO è stato utilizzato per approfondire l’esplorazione degli interessi in relazione ai settori e le aree di attività del mondo del lavoro. Questo il link al sito di progetto: Ikigai scuole

SORPRENDO rappresenta anche uno strumento guida per la costruzione di altri materiali. Ci racconti il lavoro che avete fatto per Giovanisì in Toscana?

Per il progetto GiovaniSì della Regione Toscana abbiamo prodotto oltre 40 video di attività e laboratori rivolti a studenti della scuola secondaria di primo grado in procinto di scegliere la scuola superiore. Come ci ha aiutato SORPRENDO? Abbiamo utilizzato i settori, le aree di attività e le caratteristiche contenuti nel software per costruire 4 video di esplorazione di altrettante aree di interesse.  Si tratta di 4 percorsi all’interno dei quali gli studenti vengono guidati a confrontare i propri interessi con le competenze caratterizzano le professioni di oggi, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. I video sono liberamente fruibili su questo sito: https://www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento

Grazie Luca e buon lavoro!

Pagine: 1 2

Tags: , , , , ,