Professioni

innovazione-nuove-professioni

Innovazione e Nuove Professioni: ecco a voi la Blue Economy!

Utilizzare le microalghe per la produzione di biofuel; costruire centrali sottomarine per fornire energia alle case; studiare i segreti degli organismi marini per ricavare farmaci innovativi e materiali ultra-resistenti… queste sono alcune delle nuove frontiere della Blue Economy. L’economia del mare infatti non è solo …

Orientamento: conoscere le professioni del mare attraverso sorprendo

L’ultimo Rapporto sull’Economia del mare di Unioncamere (2016) indica come questo sia uno dei macro ambiti più dinamici dell’economia italiana e nel quale il nostro Paese mantiene la leadership europea sia nel traffico crocieristico (con 6,2 milioni di passeggeri e 4.600 scali di navi) che nella costruzione di navi…

Alla scoperta delle professioni: il grande boom del benessere. l’evoluzione dei profili nel settore del wellness.

Qualche mese fa, al RiminiWellness,  l’appuntamento fieristico internazionale dedicato al benessere e allo sport, sono emersi i numeri della crescita di questo settore, con 10 miliardi di euro l’anno di fatturato e oltre 18 milioni di utenti. Negli ultimi anni, infatti, il concetto di ideale di bellezza si è evoluto in un bisogno di …

Il settore dell’arredo e del design: trend e professioni del made in italy

Il nuovo successo dell’edizione 2017 del Salone del Mobile di Milano, punto di riferimento internazionale per l’arredamento e il design conferma la centralità di questo settore come manifesto del Made in Italy e di sviluppo per il sistema economico nazionale. Ma quali sono i numeri e le professioni di questo settore? In realtà…

Coltivatori del mare: esploriamo il settore dell’acquacoltura!

L’Italia ha quasi 7.500 chilometri di costa e numerosissimi corsi d’acqua e laghi. Una risorsa immensa non solo per il turismo, ma anche per la produzione alimentare. L’acquacoltura è infatti uno dei settori alimentari in maggiore espansione a livello internazionale. Nell’area mediterranea, accanto alla pesca sostenibile, esiste…

Quali professioni saranno richieste nel 2016? conoscere e comprendere l’evoluzione delle professioni è una delle principali finalità dell’orientamento

Le maggiori società di selezione e head hunting stanno pubblicando in questi giorni i profili professionali che, in base alle loro rilevazioni e analisi, potrebbero offrire le maggiori opportunità di occupazione nel corso del 2016. Si tratta di professionalità di cui, da una parte, è presente una domanda elevata da parte…

Scommettere sulla moda: orientarsi tra le professioni del fashion

Se è vero che il settore moda rappresenta uno dei settori che anche in questo momento di difficoltà economica sta trainando l’Italia soprattutto con l’export, è luogo comune pensare che lavorare nella moda significhi principalmente fare gli Stilisti o i Modelli. I giovani che desiderano entrare in questo settore invece, hanno la possibilità…