News

Ecco le prossime tappe di formaorienta, il progetto di formazione per il sistema regionale di orientamento delle marche.

Si concluderà con la conferenza di Ancona il prossimo 26 novembre il progetto FORMAORIENTA, promosso dalla Regione Marche per condividere le nuove Linee Guida Regionali sull’Orientamento (DGR 631/2014). La professionalità degli orientatori è infatti il primo fattore di qualità di un sistema territoriale di servizi di orientamento…

Guiding cities: le città che orientano. incontro di atene – 8/9 ottobre 2015

In questo momento storico di grande disorientamento, i fenomeni della dispersione scolastica e della disoccupazione giovanile rappresentano le sfide prioritarie per tutti i sistemi territoriali, dalla scuola, alla formazione professionale, ai servizi per l’impiego. Le città e gli enti territoriali si confrontano ad Atene dall’8 al 9 ottobre 2015…

Scommettere sulla moda: orientarsi tra le professioni del fashion

Se è vero che il settore moda rappresenta uno dei settori che anche in questo momento di difficoltà economica sta trainando l’Italia soprattutto con l’export, è luogo comune pensare che lavorare nella moda significhi principalmente fare gli Stilisti o i Modelli. I giovani che desiderano entrare in questo settore invece, hanno la possibilità…

Designer di tessuti

Il disegnatore di tessuti crea disegni per stoffe, sia stampate sia tessute, sulla base delle tendenze emergenti della moda e le richieste del mercato, che verranno poi utilizzate per cucire abiti, tappeti e tappezzerie o biancheria per la casa. Nel processo creativo deve tener conto sia delle caratteristiche dei diversi tessuti e …

La grande sfida dei futuri servizi di orientamento: quali competenze sono necessarie per orientarsi lungo tutto l’arco della vita? quando e come si apprendono?

La strategia europea per l’orientamento lungo tutto l’arco della vita (Resolution of the Council and of the Representatives of the Governments of the Member States, meeting within the Council of 21 November 2008 on better integrating lifelong guidance into lifelong learning strategies – 2008/C 319/02) individua nelle…

Studenti con disabilità psichica: isfol pubblica una ricerca sulle misure di orientamento, inclusione e accompagnamento al lavoro realizzate dalla scuole.

Quali sono i fattori di rischio e di protezione rispetto al disagio psichico dei giovani? Quali misure di inclusione sociale e di accompagnamento al lavoro hanno attivato le scuole in favore degli studenti con disabilità psichica? L’Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori ISFOL ha appena pubblicato…

La sperimentazione nazionale s.or.prendo promossa dal miur

Nell’ambito delle tecnologie per l’orientamento, il Ministero dell’Istruzione ha sperimentato a livello nazionale il software SORPRENDO, con risultati positivi sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nelle scuole secondarie di secondo grado. Clicca qui per scaricare il report in formato pdf. La sperimentazione ha coinvolto…

Il doppiatore

Il processo coinvolge diversi professionisti (il traduttore, l’adattatore dialoghista, il direttore del doppiaggio, l’assistente del doppiaggio, i tecnici del suono e della sincronizzazione e ovviamente i doppiatori) ed è diviso in diverse fasi: la preparazione (assegnazione dei ruoli e studio del copione); la produzione (i doppiatori leggono…

Il logopedista

Il logopedista elabora il bilancio logopedico e definisce il programma di intervento volto a soddisfare il bisogno del paziente, in collaborazione con il neuropsichiatra/il terapista della riabilitazione/lo psicologo/il pediatra/il medico scolastico. Attua terapie di abilitazione e riabilitazione della comunicazione…

Progettista cad-cam

L’attività del progettista prevede spesso l’esecuzione di azioni prescritte da procedure standard, anche se si riscontra un certo grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro. E’ necessaria una particolare specializzazione per l’utilizzo ottimale delle tecnologie informatiche, una certa dose di creatività ed attitudine al problem solving…